Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'La Clarissa' Rallo 2023
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Syrah 'La Clarissa' Rallo 2023

Rallo

"La Clarissa" è un vino rosso siciliano, selezionato dalle migliori uve Syrah dei vigneti Patti Piccolo, nel comune di Alcamo. Il profilo aromatico è dominato da esuberanti note di bacche rosse in gelatina, mirto, eucalipto e pepe nero che anticipano un sorso caldo e morbido, con una vigorosa impronta alcolica, smaltita bene da tannini eleganti e decisa freschezza

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

14 giorni di macerazione sulle bucce e di fermentazione in vasche d'acciaio inox a 22°-24°C

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e almeno 1 mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'LA CLARISSA' RALLO 2023

Il Syrah “La Clarissa” della cantina Rallo è un vino rosso morbido e speziato prodotto ad Alcamo in provincia di Trapani, in quella parte di Sicilia occidentale ai piedi del Monte Bonifato che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Il “Clarissa” è ottenuto da uve Syrah in purezza, vitigno internazionale presente ormai in Sicilia da tantissimi anni. I vigneti, situati a Patti Piccolo a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri, sono esposti a nord-est e a sud-ovest e vengono allevati con il metodo a guyot a controspalliera su terreni a medio impasto. La cantina, nata nel 1860 in un vero e proprio baglio fortificato, è oggi proprietaria di 100 ettari, di cui 68 vitati coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Clarissa” Syrah di Rallo è prodotto da uve vendemmiate manualmente in cassette da 15 kg verso la fine di settembre. Dopo un’attenta selezione e una pressatura soffice dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di 22-24 °C con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 14 giorni. Terminata la fermentazione, il vino viene svinato e resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per 6 mesi, dopodiché viene imbottigliato e dopo un mese di maturazione in bottiglia è finalmente pronto per essere messo in commercio.

Il Syrah “Clarissa” si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso con intensi riflessi violacei. Al naso compaiono aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la prugna, la more e il ribes, note floreali di viola, sentori speziati di pepe nero e di cannella, odori di macchia mediterranea con richiami balsamici. In bocca è corposo, morbido e rotondo con tannini giovani e di piacevole freschezza che assottigliano bene la potenza alcolica.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Abbastanza corposo e morbido, con giovani tannini e piacevole freschezza che assottigliano bene la potenza alcolica

Profumo

Odori di macchia mediterranea con note di mirto, confettura di ribes, pepe nero e chiusura balsamica