Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Reposado Espolon

Tequila Reposado Espolon

Espolon

Il Tequila Reposado di Espolon è un distillato di agave weber in purezza che matura per un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi in nuove botti di rovere americana. Un colore dorato brillante che preannuncia aromi di frutta tropicale seguiti da note tostate di agave e sentori vanigliati per un palato ricco e deiso nella quale spiccano le sensazioni speziate. Un prodotto che celebra la storia della cultura messicana, perfetto per accompagnare cocktail caratteristici

23,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA REPOSADO ESPOLON

Il Tequila Reposado del marchio messicano Espolòn è un tequila di pregevole qualità caratterizzato da dolci aromi di frutta tropicale e vaniglia. Il marchio Espolòn nasce nel 1995 nello stato di Jalisco dall’incontro tra Cirilo e un imprenditore messicano. Cirilo convinse l’imprenditore del suo progetto di realizzare tequila di altissimo livello in grado di andare oltre le tradizioni, pur restando legate a esse. Così, nel 1996 fu costruita la distilleria Casa San Nicolàs a Los Altos de Jalisco, dove prendono forma i distillati Espolòn. Convinzione del maestro tequilero Cirilo, venuto a mancare nel 2020, è che il suono stimoli i lieviti durante il processo fermentativo, per questo la fermentazione alcolica del succo di agave a Casa San Nicolàs è sempre accompagnata da composizioni di musica classica.

Per la produzione del Tequila Reposado Espolòn viene impiegato puro agave Blu Weber coltivato sulle alture dello stato di Jalisco. Una volta raggiunta la piena maturazione, si procede con il taglio della pianta e l’estrazione del nucleo zuccherino, chiamato “piña”, che viene quindi cotto in autoclavi di acciaio inox. Il processo di cottura è seguito dalla lavorazione meccanica della piña, volta a estrarre il succo zuccherino contenuto all’interno. Segue la fermentazione alcolica del succo accompagnata da brani di musica classica e quindi la distillazione del fermentato in alambicchi tradizionali pot e a colonna. Il distillato è infine posto a invecchiare in botti nuove di rovere americano per almeno 2 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Espolòn Tequila Reposado è caratterizzato da un colore giallo dorato brillante. Al naso si avvertono dolci sensazioni di frutta esotica, vaniglia e caramello che incontrano note di agave tostato. Pieno il corpo al palato, dove morbide percezioni di spezie accompagnano il ricco e avvolgente finale gustativo.