Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'El Sender' La Fou 2018

Tinto 'El Sender' La Fou 2018

La Fou

"El Sender" di LaFou è un vino rosso che prende il nome dal sentiero che si snoda tra i vigneti di Mas Gabrielet. Le uve Garnacha, Syrah e Morenillo vengono raccolte a mano e fermentate in vasche di acciaio per poi affinare in botti di rovere per 6 mesi. Il colore è un rosso intenso con riflessi rubino luminosi. Il sorso equilibrato e corposo accompagna note di frutta scura, sentori di erba secca e aromi balsamici

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 60%, Syrah 10%, Morenillo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve raccolte a mano e fermentate in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO 'EL SENDER' LA FOU 2018

Tinto “El Sender” La Fou è l’etichetta di punta della cantina spagnola e ben rappresenta il percorso di ricerca di eccellenza attraverso la valorizzazione del terroir e dei suoi vitigni tradizionali. È un assemblaggio composto dalla ricchezza fruttata della Granacha, dalla struttura e dalla speziatura della Syrah e da un saldo di Morenillo, un’antica varietà locale recuperata dalla bodega. Il perfetto equilibrio tra le caratteristiche delle diverse uve, consente di ottenete un rosso di buona complessità aromatica e dal profilo gustativo originale, vero simbolo di questa interessante tenuta.

“El Sender” Tinto La Fou è un rosso di grande personalità, frutto dell’esperienza di una bodega che può contare su un’esperienza familiare nel campo della viticoltura che risale al XII secolo. La tenuta si trova nella Catalogna meridionale, per la precisione nella zona di Terra Alta. Il clima tipicamente mediterraneo e i terreni, sono molto adatti a una viticoltura di qualità. Le uve di Garnacha, Syrah e Morenillo sono vendemmiate a mano e raccolte per singola parcella al momento migliore della loro maturazione. All’arrivo in cantina, sono refrigerate a 5 °C e poi avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inossidabile alla temperatura controllata di 26 °C, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri per favorire una migliore estrazione. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere da 300 litri.

Il vino Tinto “El Sender” della cantina La Fou esprime il volto intenso e solare di un grande rosso mediterraneo. La sua ricca vitalità si esprime molto bene attraverso una notevole ricchezza fruttata e una piacevole e avvolgente morbidezza gustativa. Si presenta con una veste di colore rosso rubino scuro e luminoso. Il bouquet è elegante, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, ciliegia, cenni di sottobosco, di arbusti spontanei della macchia mediterranea, di spezie e erbe officinali. Di buona struttura, ha una trama tannica fine ed evoluta, che avvolge un sorso aromaticamente ricco e armonioso. Il finale è fresco e persistente.

Colore

Rosso intenso con riflessi luminosi rubino

Gusto

Equilibrato, fresco, corposo

Profumo

Note di mora e mirtillo, aromi secchi erbacei e sentori balsamici