Trento Spumante Brut Blanc de Blancs 'Maximum' Ferrari

Il Trento Spumante “Maximum” di Ferrari nasce da sole uve Chardonnay e si esprime su tonalità fragranti e fruttate di equilibrata intensità. Sentori di mele, agrumi, fiori e crosta di pane accompagnano un sorso morbido, cremoso, fresco e minerale di ottima persistenza. Matura per 36 mesi sui lieviti

19,90 € 22,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Trento DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Alle pendici dei monti del Trentino tra i 300 e i 700 metri di altitudine, con esposizione a sud-est e sud-ovest
Vinificazione
Spumante prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
36 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Maximum Ferrari

Quando si parla di bollicine italiane, una regione che non si può non menzionare è il Trentino; e, quando si parla di Trentino, la cantina icona di questo territorio è senza dubbio Ferrari. Una realtà produttiva che ha fissato gli standard per tutte le cantine nate in seguito sul territorio, e che, nel corso dei decenni, si è sempre contraddistinta per la produzione di etichette di grande qualità. Non fa eccezione questo Trento Spumante Brut Maximum, blanc de blancs che ben esprime le caratteristiche che non devono mai mancare in una bollicina di pregio: mineralità, freschezza ed equilibrio dei profumi.

Il Maximum della cantina Ferrari è un Trento Spumante Brut che incarna tutta la purezza dell’uva da cui nasce, lo Chardonnay. Le viti crescono all’ombra dei monti del Trentino, in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 300 e i 700 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-est e sud-ovest. Le uve, raccolte manualmente nella prima metà di settembre, dopo la vinificazione, rifermentano in bottiglia per la seconda volta, rimanendo a contatto con i propri lieviti per almeno tre anni.

Il Maximum è un Trento Spumante Brut che nel calice si manifesta con un colore giallo paglierino; il perlage che si riscontra all’occhio è di grana fine, di ottima persistenza. Il ventaglio di aromi che si sviluppa al naso è fragrante, con note fruttate e floreali che lentamente cedono il passo a sfumature di lievito. In bocca ha una spuma morbida e vellutata, con un sorso minerale di piacevole freschezza impostato su una trama perfettamente equilibrata; termina con un finale caratterizzato da un’ottima intensità. Il Maximum della cantina Ferrari è una bollicina molto versatile, che accompagna con la medesima eleganza sia aperitivi più informali che occasioni più cerimoniose.

Colore Giallo paglierino luminoso con perlage fine e continuo

Profumo Fragrante e fruttato, con sentori di agrumi, fiori, mele golden e crosta di pane

Gusto Cremoso, morbido, fresco e minerale, di ottimo equilibrio e lunga persistenza

produttore: Ferrari

Vini principali
Trento spumante
Anno fondazione
1902
Ettari vitati
100
Produzione annua
5.500.000 bt
Enologo
Mauro Lunelli, Ruben Laurentis
Indirizzo
Ferrari F.lli. Lunelli, Via del Ponte di Ravina 15, 38121 - Trento (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare