Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Uis Neris Dodon Magnum Denis Montanar 2015

Uis Neris Dodon Magnum Denis Montanar 2015

Montanar Denis

"Uis Neris" Magnum è un vino rosso del Friuli dal profilo intenso, profondo e rustico che viene maturato per 22 mesi in legno di rovere. Blend di Merlot e Cabernet Sauvignon, esibisce una trama profonda e materica, ricchi di spunti sapidi e selvaggi, con sensazioni erbacee, frutta rossa matura, sottobosco e ricordi terrosi

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini di rovere e macerazione sulle bucce per almeno 2 giorni

Affinamento

22 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL UIS NERIS DODON MAGNUM DENIS MONTANAR 2015

L’Uis Neris Dodon di Denis Montanar in versione Magnum è un grande rosso friulano realizzato da uno dei vigneron più originali e amati dagli appassionati alla ricerca di vini schietti e genuini. È un classico taglio bordolese prodotto con un assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot, due varietà a bacca rossa presenti da secoli in queste terre e che si sono ben ambientaste al clima e ai terreni del Friuli. Il grande formato consente di apprezzare al meglio la lenta evoluzione aromatica del vino, che pur conservando le tipiche note varietali, comincia ad arricchirsi di cenni terziari che ne impreziosiscono il ricco bouquet.

Il vino Uis Neris Dodon Magnum di Denis Montanar viene prodotto in una tenuta che si trova a Villa Vicentina, in provincia di Udine. Rappresentante della quarta generazione di agricoltori del territorio, Denis ha deciso di puntare decisamente sul vino e di gestire la proprietà secondo i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti coprono una superficie di circa 10 ettari e sono coltivati con le uve classiche della zona: Friulano, Refosco, Verduzzo, Sauvignon, Cabernet e Merlot. Il clima mite e i terreni di matrice sabbiosa, con presenza d’argilla e limo consentono di produrre ottime uve. In cantina viene praticata un’enologia leggera, cercando di intervenire il meno possibile nei processi di vinificazione. Le uve di Cabernet Sauvignon e Merlot prevengono da una vigna di meno di un ettaro che ha un’età di oltre 30 anni. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni in tini aperti di rovere, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 2 anni in botti di rovere e viene imbottigliato nella sua integrità, senza subire operazioni di filtrazione o chiarifica.

Il rosso Uis Neris Dodon Magnum esprime perfettamente lo stile semplice e diretto tipico di tutta la gamma delle etichette di Denis Montanar. I suoi vini sono il frutto di un lavoro teso a privilegiare e portare in primo piano il terroir e la personalità dei vitigni, senza mediazioni. Di un rosso rubino scuro tendente al granato, regala intensi profumi di piccoli frutti a bacca scura, mora selvatica, ribes nero, ciliegia, prugna rossa, cenni ombrosi di humus note vegetali ed erbacee e sfumature delicatamente speziate. Ricco e strutturato, ha una trama tannica fitta e incisiva, un frutto denso ed esuberante e un finale sapido e di notevole freschezza.

Colore

Rosso granato scuro

Gusto

Rustico, intenso, profondo e di grande materia

Profumo

Note di bacche scure, spezie, sottobosco, ricordi erbacei e vegetali