Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Valle Roncati

L'identità territoriale nord piemontese e la modernità agricola: i vini di Valle Roncati
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1997
Ettari vitati 10
Indirizzo Via Nazionale 10/A - 28072 Briona (NO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11710_valle-roncati_1399.jpg?v=1709219714

La cantina Valle Roncati rappresenta una realtà produttiva che rispecchia a pieno la sua identità territoriale: siamo a Briona, nella provincia novarese, a pochissima distanza dai comuni di Fara, Ghemme e Gattinara dove la viticoltura è ormai tra le attività più tipiche. Qui piantare ed allevare la vite è una tradizione secolare, entrata a far parte degli usi e costumi locali riuscendo a sviluppare interpretazioni enologiche di altissimo pregio, apprezzate in tutto il mondo. Il vitigno principe di queste zone è chiaramente il Nebbiolo, denominato Spanna per differenziare il biotipo autoctono nord piemontese, e viene solitamente addizionato di piccole parcelle di altre uve autoctone, come la Vespolina o l’Uva Rara che arricchiscono la struttura e il corpo del Nebbiolo con intriganti note rinfrescanti e pepate.

Fondata nel 1997, Vigneti Valle Roncati nasce per via della passione che animava Corrado Grosso e la moglie Cecilia, volenterosi e affascinati nel riprendere l’attività che aveva inaugurato il nonno, Giuseppe Fassa, vitivinicoltore dei primi del Novecento in Nord Piemonte. Attenti quindi alle tradizioni del passato ma con un occhio di riguardo nei confronti della tecnologia e dell’ecologia, che ha portato Valle Roncati a sviluppare tecniche di gestione dei vigneti moderne e rispettose dell’ambiente, affiancate da lavorazioni ecocompatibili, veicolate tramite prodotti di origine naturale sostenibile.

Ed è qui che Valle Roncati, alle pendici del Monte Rosa, vinifica le sue più pure espressioni di terroir impiegando le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati nei comuni di Briona, Ghemme e Sizzano, situati ad un’altitudine di 260 metri su suoli ricchissimi in minerali e contenenti argilla, calcare e ciottoli. La vendemmia a Valle Roncati viene svolta a mano in piccole cassette, con una rigorosa cernita dei grappoli migliori per mantenere la massima fragranza di frutto durante le vinificazioni. Si ottengono così etichette intense, aromaticamente complesse e in grado di trasmettere ai consumatori la grandezza da scoprire di questo territorio.