
Valpolicella Classico 'Brolo di Sotto' Sartori 2024
Il Valpolicella "Brolo di Sotto" della nota cantina Sartori è un vino rosso della tradizione Veneta perfetto per accompagnare i pasti quotidiani. Le uve vengono attentamente selezionate e pressate in maniera soffice, l'affinamento dura dai 6 agli 8 mesi e viene effettuato in grosse boti di rovere e in cemento. Il colore è rosso rubino con riflessi granati, i profumi sprigionati richiamano frutta a polpa rossa, spezie orientali e leggeri cenni di mandorla. Il sorso è fresco, vinoso, fruttato, morbido e leggermente sapido
Il Valpolicella Brolo di Sotto della celebre cantina veneta Sartori è l’etichetta simbolo del territorio, indispensabile per chiunque voglia conoscere il volto autentico dei rossi dell’area del veronese, Se l’Amarone e il Ripasso rappresentano la storia recente, il Valpolicella Classico è la tradizione. È l’espressione del vino che da secoli ha reso famosa questa meravigliosa area collinare tagliata da profonde valli che scendono da nord a sud, con soleggiate esposizioni collinare perfette per la viticoltura. Il suo carattere scorrevole e agile, lo rende adatto ad abbinamenti con paste al ragù, pollame e carni bianche.
Il Valpolicella Brolo di Sotto è una delle etichette più popolari e conosciute della cantina Sartori, un marchio storico del vino veronese, che gestisce numerose proprietà in diverse zone della regione. Le uve di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Croatina provengono dai vigneti della tenuta coltivati nelle zone migliori del territorio, su terreni di matrice calcareo-argillosa, molto adatti alle esigenze delle varietà autoctone a bacca rossa. Il clima fresco e ventilato, reso particolarmente mite dalle brezze del vicino Lago di Garda, favorisce delle ottime maturazioni, con aromi ricchi ed eleganti. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per 6/8 mesi, in parte in grandi botti di rovere e in parte in vasche di cemento o di acciaio.
Il vino Valpolicella Brolo di Sotto di Sartori è il rosso tipico del veronese, da sempre protagonista delle tavole quotidiane. Duttile, scorrevole e di facile beva è l’etichetta, che meglio racconta l’autentica identità del territorio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivace con riflessi luminosi. All’olfatto regala un bouquet fragrante e piacevolmente fruttato, con profumi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, sfumature di mora selvatica, di mandorla fresca, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo dalle giovanili sensazioni vinose. Di medio corpo, ha dei tannini sottili e ben integrati con un frutto succoso e croccante, che esprime una ricca e armoniosa maturità. Il finale è di buona persistenza, connotato da freschezza e sapidità.












