Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore 'La Mossa' La Perla 2017
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore 'La Mossa' La Perla 2017

La Perla

Il Valtellina Superiore "La Mossa" della cantina La Perla è un rosso montano vivace ed esuberante perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve di Nebbiolo in purezza attentamente selezionate, l'affinamento procede in botti di rovere per 36 mesi ed un minimo di 18 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino luminoso riempie il calice mentre vengono sprigionati aromi di frutti rossi ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, morbido, lungo ed equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata e macerazione di 20 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE 'LA MOSSA' LA PERLA 2017

‘La Mossa’ Valtellina Superiore è un vino rosso succoso e verticale, prima bottiglia in assoluto realizzata dalla cantina La Perla di Marco Triacca. Il suo nome deriva dalla passione di Marco verso il Palio di Siena, dove la partenza viene chiamata, appunto, “la mossa”. Essendo questa la prima etichetta lanciata dal produttore valtellinese, essa rappresenta il suo punto di partenza, da cui il nome. Quest’interpretazione intende mostrare il volto più accessibile e dinamico del Nebbiolo di Valtellina, localmente chiamato Chiavennasca, con la sua personalità fine e fragrante.

La Perla Valtellina Superiore ‘La Mossa’ è un 100% Nebbiolo coltivato su impervi terrazzamenti ricavati da terreni sabbiosi e limosi di origine morenica nel clima fresco e ventilato della Valtellina. Alla vendemmia manuale in cassette segue la pigia-diraspatura e quindi la fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata, con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 36 mesi, cui seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, il Valtellina Superiore ‘La Mossa’ de La Perla esprime un colore rosso rubino brillante. Vivace e leggiadro il panorama olfattivo, definito da sentori di frutti rossi, fiori ed erbe aromatiche, arricchiti da delicate note speziate. All’assaggio risulta morbido, fresco e succoso, dai tannini maturi che guidano il lungo finale di grande corrispondenza gusto-olfattiva. In virtù del suo carattere articolato e al contempo leggiadro, il Valtellina Superiore ‘La Mossa’ può accompagnare un’ampia gamma di portate, specialmente a base di carni varie. Da provare anche con i tradizionali pizzoccheri, una deliziosa pasta di grano saraceno condita con verza, formaggio e patate.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, morbido, succoso e lungo

Profumo

Vivace, leggiadro, note di frutti rossi si fondono ad erbe aromatiche