Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'San Paolo' Pievalta 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'San Paolo' Pievalta 2020

Pievalta

Il Verdicchio Classico Riserva "San Paolo" è un vino bianco espressivo, ricco e complesso, maturato in acciaio sui lieviti per 20 mesi. Dall'intenso bouquet spiccano note primarie di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco e sapido, con sfumature saline ben integrate.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

20 mesi in acciaio sui lieviti e 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biodinamici, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'SAN PAOLO' PIEVALTA 2020

Pievalta introduce il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘San Paolo’, un’etichetta dal gusto pieno e minerale realizzata esclusivamente nelle migliori annate. Questa cantina, situata all’interno del comune di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, è stata fondata nel 2002 dalla rinomata realtà spumantistica di Franciacorta Barone Pizzini con l’obiettivo di abbracciare la produzione di Verdicchio, una delle varietà a bacca bianca più importanti della Penisola. Tre anni più tardi, nel 2005, l’intera tenuta si è convertita all’agricoltura biodinamica, spinta dalla volontà di offrire l’espressione più autentica del territorio preservandone al contempo la salute e i delicati equilibri.

Pievalta Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘San Paolo’ è un 100% Verdicchio coltivato a regime biologico certificato, integrato da pratiche biodinamiche, nel vigneto San Paolo di Jesi, sul Monte Follonica. Qui i suoli, localizzati a 350 metri di quota, sono costituiti da calcare, argilla e sabbia. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea tra vasche di acciaio inox e botti grandi di rovere da 25 ettolitri. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per circa 20 mesi e ha luogo tra acciaio, cemento e botte grande. Seguono infine 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico ‘San Paolo’ Riserva ha un colore giallo paglierino dai lampi verdolini. Ricco e complesso il panorama olfattivo, definito da intensi sentori di frutta gialla, agrumi, frutta tropicale, gelsomino, erbe aromatiche e mandorla, coadiuvati da percezioni finemente minerali. Buona la struttura e la morbidezza dell’assaggio, dalla vivace verve fresco-sapida che guida la lunga chiusura salina.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido e salino, di buona struttura

Profumo

Ricco e complesso, con note di frutta gialla, erbe aromatiche, agrumi e mandorle