Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Utopia' Montecappone 2016

"Utopia" è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva di grande avvolgenza e complessità, affinato per 12 mesi in cemento. Il naso verte su toni di agrumi maturi, pepe bianco, camomilla ed erbe aromatiche. Il sapore è di buona struttura, rotondo e armonico, di perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza, dal lungo finale

24,00 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in vasche di cemento e 6 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
3 / 3
Bibenda
2016
Veronelli
2016
91 / 100
Luca Maroni
2016
91 / 100
Vitae AIS
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione dell'Utopia

“Utopia” è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva che la cantina Montecappone coccola all’interno dei suoi 9 ettari vitati, acquistati anni fa dalla famiglia Bomprezzi – Mirizzi, tradizionalmente legata al mondo enoico dalla famosa enoteca romana di cui è tutt’ora proprietaria. Gianluca Mirizzi non si ferma mai, ossessionato dalla sperimentazione e dalla novità, con accanto il fidato enologo Lorenzo Landi, si lancia costantemente nella produzione di etichette di pregio, che racchiudono nella propria personalità il racconto di una regione resa famosa proprio dalle sue uve. L’instancabile proprietario si occupa in prima persona, insieme alla famiglia, del sostentamento di questa cantina, la cui fiera tradizione risale agli anni ’60 e che da allora si è ampliata di parecchio, arrivando a comprendere i 6 ettari, fulcro produttivo, che affacciano sul Monte Roberto.

Montecappone alleva la sua Riserva “Utopia” seguendo tutti i canoni necessari per ottenere il massimo da un Verdicchio Castelli di Jesi Classico. Ci troviamo sulla sponda sinistra del fiume Esino, a 300 metri sul livello del mare. Il suolo è sabbioso, ben drenato ed il clima altamente favorevole alla coltivazione della vite, che in questa zona dona frutti dalle caratteristiche uniche. Una vendemmia manuale e minuziosamente attenta garantisce la scelta delle bacche migliori, già ulteriormente selezionate dalla bassa resa per ettaro adottata per aumentare la qualità del prodotto finale. La vinificazione avviene in bianco in vasche di acciaio inossidabile ed una permanenza sulle fecce nobili per 9 mesi. La maturazione avviene 12 mesi in vasche di cemento e 6 mesi in bottiglia.

La Riserva del Verdicchio dei Castelli di Jesi “Utopia” è per la Montecappone un motivo di vanto per le caratteristiche nitide di cui si fa portavoce. Dal colore giallo paglierino brillante, quasi cristallino, porta alla mente ricordi di tiglio e camomilla, ginestra ed erbe aromatiche come salvia e timo. Dalla beva piena e rinfrescante, ci dona evidenti ricordi fruttati, con un buonissimo equilibrio gustativo. La grande eleganza e riconoscibilità lo rendono un’etichetta imprescindibile proprio per il ventaglio emozionale che dispiega al semplice assaggio.

Colore Giallo paglierino lucente

Profumo Note di burro, vaniglia, camomilla, erbe aromatiche, agrumi, con tracce salmastre e di pepe bianco

Gusto Intenso, morbido, avvolgente e dall'impronta fresca-marina

produttore: Montecappone

Vini principali
Verdicchio, Sangiovese, Montepulciano, Sauvignon
Anno fondazione
1968
Ettari vitati
51
Produzione annua
186.000 bt
Enologo
Lorenzo Landi
Indirizzo
Montecappone, Via Colle Olivo, 2 - 60035 Jesi (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido