Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Muntobe' Montecappone 2018

Il "Muntobe" è un Verdicchio dei Castelli di Jesi dal sorso asciutto e fresco che si abbina perfettamente con menù di mare. Il naso svela una trama delicata, in cui emergono netti sentori agrumati di cedro e pompelmo, leggere note di erbe aromatiche e frutta secca. Freschezza, sapidità e tensione gustativa rendono l'assaggio secco e appagante

12,90 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
5 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
91 / 100
Vitae AIS
2017
Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Verdicchio Muntobe

“Muntobe” è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore che la cantina Montecappone alleva sulla riva destra del fiume Esino, tra i 6 ettari affacciati al Monte Roberto, i quali costituiscono il fulcro produttivo. Ampliatasi negli ultimi anni, questa realtà si distingue nel territorio di Cupramontana, in provincia di Ancona, per la straordinaria operosità del suo proprietario, Gianluca Mirizzi, che in una sete di conoscenza senza confini, trae ispirazione dal suo territorio e, scavando in ogni anfratto di memoria comune o nella stessa versatilità dei vitigni autoctoni, ci regala etichette che accendono la nostra curiosità.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore “Muntobe” viene cresciuto dalla cantina Montecappone su terreni argillosi mediamente calcarei, tra i dolci pendii collinari e i sinuosi avvallamenti  accarezzati dal sole, in un clima caratterizzato da inverni miti ed estati calde, che accompagna le uve Verdicchio nella maturazione. Questo vitigno autoctono gode di un’incredibile versatilità, oltre che di una straordinaria longevità, spesso qualità accantonata dai produttori, ed in questa zona cresce a piede franco. La vendemmia avviene manualmente, poiché si intende selezionare le bacche più piene ed al giusto livello di maturazione. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inossidabile per la fermentazione alcolica. L’affinamento viene fatto “sur lie” per 4 mesi, prima di procedere con l’imbottigliamento.

“Muntobe” è un Verdicchio che significa “molto” anche nel dialetto della cantina Montecappone ed di tutta la zona dei Castelli di Jesi. Molte infatti sono le sensazioni che ci regala, molta è l’integrità varietale del Verdicchio, che permane in questa etichetta nella freschezza degli aromi. Dal giallo paglierino intenso e luminoso, presenta sensazioni intense di fiori bianchi, sambuco, ma anche glicine, con risvolti di cedro e di ginestra. Il sorso è piacevole e leggero, senza trascurare una certa potenza nella presenza fresca e calda della mandorla e del miele di acacia. “Muntobe”, molte, sono le sensazioni da descrivere, ma è meglio provarle in prima persona per meglio comprendere come la forza del Verdicchio si riesca ad esprimere nella sua terra di elezione.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note di agrumi (cedro e pompelmo), mandorla verde, fiori bianchi, erbe aromatiche e sbuffi salini

Gusto Fresco, sapido, pulito e teso

produttore: Montecappone

Vini principali
Verdicchio, Sangiovese, Montepulciano, Sauvignon
Anno fondazione
1968
Ettari vitati
51
Produzione annua
186.000 bt
Enologo
Lorenzo Landi
Indirizzo
Montecappone, Via Colle Olivo, 2 - 60035 Jesi (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco