Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Opale' Mesa 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Sardegna 'Opale' Mesa 2022

Mesa

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'OPALE' MESA 2022

Il Vermentino di Sardegna “Opale” di Cantina Mesa nasce come dichiarazione d’amore per la bella terra sarda, la cui filosofia produttiva è orientata alla semplicità dei sapori e dei profumi, all’amore per le tradizioni e alla semplicità dei frutti che la natura regala ogni giorno. Il nome “Mesa” in sardo significa tavola, simbolo del convivio e della condivisione dei buoni frutti della terra. Gavino Sanna fondò la sua attività nel 2004 con l’obiettivo di produrre vini eleganti e raffinati, che ben presto sono diventati famosi sia in Italia che all’estero. Particolare l’architettura esterna della cantina che richiama i suggestivi disegni stilizzati riportati sulle etichette dei vini.

Le uve del Vermentino di Sardegna “Opale” di Cantina Mesa crescono in vigneti situati nel territorio del Sulcis, nella parte più a sud-ovest dell’isola sarda; le piante hanno un’età media di circa 30 anni e il suolo è principalmente composto da argilla e calcare per vini dal carattere strutturato ed elegante. Il clima è mediterraneo con una buona influenza delle brezze marine che rendono le temperature sia in estate che inverno miti e temperate; importanti le escursioni termiche tra il giorno e la notte per una completa maturazione dell’uva. La vendemmia è manuale e si svolge tra la seconda e la terza decade di settembre; in cantina le uve diraspate macerano per circa 12 ore. La fermentazione alcolica si svolge con lieviti selezionati, dopodiché il mosto resta sulle fecce fini per 6 mesi. Affina in bottiglia per 2 mesi.

Il colore del Vermentino di Sardegna “Opale” di Cantina Mesa è un giallo paglierino carico con riflessi brillanti e dorati. Al naso si avvertono sentori di frutta matura a polpa gialla come la pesca, erbe aromatiche della macchia mediterranea e note iodate, di vaniglia e di pasticceria secca. In bocca entra sontuoso, carico ed equilibrato in unione a freschezza e sapidità finali che richiamano calice dopo calice la beva. In abbinamento è indicato con primi piatti da sapori decisi ed elaborati, pesce cucinato alla griglia o in umido e carni bianche; interessanti anche con formaggi di latte ovino di media stagionatura. Prodotto beverino adatto alla tavola delle domeniche in famiglia, sorseggiando il gusto autentico della terra sarda e assaporando la sua tradizione.