Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth 'Antica Formula' Carpano - 100cl

Vermouth 'Antica Formula' Carpano - 100cl

Fratelli Branca

"Antica Formula" è un pregiato Vermouth italiano caratterizzato da una inconfondibile bouquet con note di vaniglia. Realizzato a partire da vini bianchi itialiani infusi con diverse botaniche, tra cui lo zafferano dell'Iran e l'assenzio piemontese. Morbido, rotondo, ricco e vanigliato, è l'ingrediente perfetto per realizzare i migliori cocktail, come Negroni e Americano

26,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH 'ANTICA FORMULA' CARPANO - 100CL

“Antica Formula” è la versione originale di casa Carpano, del tradizionale vino aromatizzato. La sua creazione risale al lontano 1786, data riportata anche in etichetta, quando Antonio e Benedetto Carpano realizzarono, nel loro laboratorio artigianale di Torino, la prima versione di questo storico prodotto dal profilo gustativo assolutamente unico, intenso, ricco ed elegante. Viene realizzato ancora oggi seguendo la ricetta originale della fine del Settecento, in modo da preservare l’autenticità storica e la continuità aziendale. Il suo straordinario successo, si basa proprio sulla fedeltà alle più antiche tradizioni. Un grande classico che non ha mai ceduto alle mode, simbolo dello stile di vita italiano nel mondo.

Il Vermouth “Antica Formula” Carpano nasce da una selezione di vini bianchi di media gradazione alcolica, prodotti con vitigni autoctoni di Romagna, Puglia e Sicilia. Le botaniche sono scelte con particolare cura: lo zafferano proviene soprattutto dagli altipiani dell’Iran, l’assenzio dalle Alpi del Piemonte e della Valle D’Aosta e lo zucchero bruciato completa l’insieme delle botaniche con la sua dolce aromaticità. I profumi e gli aromi delle botaniche e delle spezie sono estratti attraverso lunghi e accurati processi d’infusione a caldo o estrazione a freddo, seguendo gli antichi procedimenti della migliore tradizione. Al termine della fase di estrazione, si assemblano tutte le componenti. Il Vermouth riposa alcuni mesi per trovare la giusta armonia e il perfetto equilibrio, prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

“Antica Formula” Carpano è ancora oggi il Vermouth per eccellenza, da degustare come aperitivo o da utilizzare per la preparazione di raffinati cocktail. Alla vista si presenta di colore scuro, denso e bruno, con leggeri riflessi ambrati. Intenso e ricco, è caratterizzato da un bouquet che esprime note di vaniglia, morbide spezie orientali, scorza d’arancia, frutta secca, uva passa, mandorla, cacao amaro, sentori tostati di torrefazione, cenni di erbe officinali, ricordi balsamici di erbe di montagna e della macchia mediterranea. L’ingresso al palato è avvolgente, con un sorso caldo e ampio, che rivela un’ampia sfaccettatura aromatica, di grande profondità e persistenza gustativa. Il finale è lungo e armonioso, con un ritorno di cenni speziati e freschezze agrumate. Un grande classico, ancora oggi attuale e insostituibile.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Ricco, gustoso, intenso e avvolgente, dalle inconfondibili note di vaniglia

Profumo

Spiccata nota vanigliata, arricchita da sentori di scorza d'arancia, spezie esotiche, erbe officinali e cenni di uva passa