Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Erasmo

I grandi vini di una storica bodega cilena
Regione Maule Valley (Cile)
Anno Fondazione 2005
Indirizzo Carretera San Antonio - Caliboro - San Javier
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9690_erasmo_2429.jpg?v=1709220973

Erasmo Viña la Reserva de Caliboro è una cantina cilena che si trova a San Javier, a sud di Maule, nella zona settentrionale del Paese. Caliboro è un nome di epoca precolombiana e l’area della tenuta occupa un antico territorio, colonizzato già dai all’epoca dei Conquistadores, che oggi è famoso per una produzione di vini di eccellente qualità, conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Si tratta di una Bodega storica, che è stata edificata verso la fine del XIX secolo. La vecchia cantina ha una struttura con tre grandi navate, con ampi spazi per le operazioni di vinificazione, ed è stata utilizzata fino agli anni ’80. Ancora oggi rappresenta il cuore della tenuta.

Dopo molti anni di abbandono, nel 2005 il Conte Francesco Marone Cinzano ha voluto recuperare la storica cantina con un importante progetto di restauro e recupero della vecchia struttura, che rappresenta una testimonianza del patrimonio rurale cileno. L’opera di risistemazione è stata completata con il rinnovamento della cantina e l’installazione delle più moderne attrezzature per la vinificazione, fatte arrivare direttamente dall’Italia. La bodega si presenta oggi come una perfetta sintesi tra memoria del passato e innovazione, proiettata verso un futuro orientato alla ricerca della qualità senza compromessi. Il potenziale di un magnifico terroir, si sposa con una profonda conoscenza enologica in modo da dar voce in modo diretto alle eccellenze del Cile.

San Javier si trova in un’area molto vocata per la coltivazione della vite, all’interno della Valle del Maule, sui dolci pendii di un altopiano. Le colline sono protette dai venti del nord e possono beneficiare della presenza di numerose sorgenti d’acqua. Le luminose esposizioni sono accarezzate dalle fresche brezze che provengono da sud, che creano un clima simile a quello mediterraneo, con buone precipitazioni. Condizioni assolutamente perfette per la viticoltura e in particolare per le varietà a bacca rossa. La scelta dei vitigni è caduta sugli internazionali, in particolare: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Garnacha, Mourvèdre, Carignano, Alicante Bouschet, Barbera, il bianco Torontel oltre alla storica uva País, portata in Sudamerica dai primi colonizzatori spagnoli.

Dallo stesso produttore