Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera e Garnacha Erasmo 2019

Barbera e Garnacha Erasmo 2019

Erasmo

La Barbera e Garnacha della cantina cilena Erasmo è un vino rosso succoso e godurioso perfetto per essere consumato a tutto pasto, finirà prima che ve ne accorgiate! Questa etichetta viene realizzata con le due uve presenti nel nome selezionate manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice mentre aromi di frutti rossi incontrano sfumature di cacao. Il Sorso è fruttato, agile, fresco e di grande equilibrio gustativo

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Barbera 66%, Garnacha 34%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA E GARNACHA ERASMO 2019

“Barbera Garnacha” della cantina cilena Erasmo è un blend originale e unico nel suo genere, capace di unire addirittura tre mondi diversi, a livello geografico come di tradizione enologica: l’uva bandiera delle colline piemontesi, la Barbera, si lega al navigatore del Mediterraneo, il Grenache, in una vinificazione ideata dall’altra parte dell’Atlantico. Un rosso di grande piacere, che racconta qualcosa in più sulle sorprese vitivinicole che un paese come il Cile ha ancora in serbo.

La cantina Erasmo realizza il suo “Barbera Garnacha” a partire dalle omonime varietà tipiche di latitudini molto distanti, ma che hanno trovato un habitat decisamente vocato in Cile, di cui la Valle de Maule rappresenta la più antica ed estesa regione vitivinicola. Gli appezzamenti da cui provengono le uve si trovano nella Reserva de Caliboro, sui minimi pendii della vallata centrale della regione di Maule: sono suoli di origine alluvionale, formati dai detriti depositati dallo scorrere del fiume Perquilauquen. Sorprendentemente questa regione non riceve nessuna influenza oceanica, perché l’apertura verso la costa è sbarrata da alture decisamente più elevate: il clima è qui tipicamente mediterraneo, con vantaggiose escursioni termiche dovute alla forte insolazione e alle correnti che investono la piana provenendo dalle Ande. La vendemmia viene eseguita a mano all’inizio di aprile e in cantina si procede alla divisione in due masse distinte: una prima parte è composta dalle uve in assemblaggio, mentre la seconda metà è rappresentata dalle uve vinificate separatamente. Tutte le fermentazioni sono spontanee, ad opera di lieviti indigeni e avvengono in vasca d’acciaio, con brevi macerazioni sulle bucce. Alla fine della stagione autunnale si effettua l’assemblaggio finale, che vedrà la Barbera presente per il 66% e la Garnacha per il 34%, all’interno di nuovi contenitori d’acciaio che verranno successivamente posti a basse temperature per circa 45 giorni, in modo da stabilizzare in maniera naturale il vino.

“Barbera Garnacha” di Erasmo si presenta di un profondo colore rosso ciliegia, con riflessi violacei. I profumi sono intensi e armoniosi, focalizzati sulle note di piccoli frutti scuri e maturi, con una intrigante complessità apportata dalle sfumature speziate e di cioccolato fondente. L’assaggio è succoso e molto fresco, giovane nei richiami fruttati ma con un tannino già morbido e maturo. Un rosso che può rappresentare un buon aperitivo o accompagnare zuppette di pesce e carni ai ferri.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, fresco, fruttato ed armonioso

Profumo

Articolato, gourmet, note di frutti rossi si alternano a cenni di cacao