Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Voyages' Pierre Frick

'Voyages' Pierre Frick

Frick Pierre

Il "Voyages" di Pierre Frick è un vino bianco alsaziano che nasce da un'assemblaggio di uve Pinot Gris, Sylvaner e Riesling provenienti da tre diverse annate. Al naso regala un bouquet molto tipico e ricco, i cui si stratificano note di gesso, agrumi canditi e spezie dolci. Il sorso mostra agilità, avvolgenza e dinamismo, racchiusi in un corpo intenso, ricco e deciso. Vino Biodinamico, Biologico, artigianale, fatto come una volta

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Gris, Riesling, Sylvaner

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di tre uvaggi di tre annate. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce. No filtrazioni, chiarificazioni o aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in legno

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL 'VOYAGES' PIERRE FRICK

Pierre Frick è senza ombra di dubbio uno dei produttori più rappresentativi dell’Alsazia e il suo “Voyages” ne è un degno testimone. Con una tradizione famigliare di ben 12 generazioni, attualmente sono la moglie Chantal e il figlio Thomas che aiutano Pierre nella coltivazione di una dozzina di ettari, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. La loro è una filosofia produttiva, seguendo i metodi di una volta, che si riflette in un vino capace di esprimere l’Alsazia e i suoi vitigni più importanti.

Il “Voyages” di Frick è, come testimonia il nome stesso, un viaggio. Un percorso attraverso tre vitigni differenti (Pinot Gris, Riesling e Sylvaner) e tre annate differenti. Posate su terreni a prevalenza calcarea, le uve, sempre seguendo i principi biodinamici, vengono raccolte a mano e, una volta portate in cantina, si attende la fermentazione. Nessun tipo di lievito viene aggiunto al mosto e tutto avviene spontaneamente, proprio per esaltare i caratteri di questi 3 vitigni e le peculiarità di questo straordinario territorio. La macerazione sulle bucce arricchisce ulteriormente il bouquet aromatico, che si completa e si definisce con alcuni mesi di riposo in botti di legno.

Con una suadente velatura nel bicchiere, Frick “Voyages” è un vino che si apre al naso con intense note di pompelmo e arancia candita. Il calcare del territorio è ripreso da sentori di gesso e dalla decisa mineralità al sorso. Grazie alla lunga macerazione sulle bucce, Frick riesce ad aggiungere al ventaglio aromatico note speziate come il chiodo di garofano; di frutta matura come pesca e albicocca e sfumature di miele. Vino che necessita un abbinamento che sappia reggere la straordinaria complessità e struttura del Pinot Gris, del Riesling e del Sylvaner. Divino con il Munster, tipico formaggio alsaziano a crosta lavata, dall’intenso sapore e fragranza olfattiva, “Voyages” può dare grande soddisfazione se assaggiato anche con piatti a base di carne bianca.

Colore

Giallo dorato leggermente velato

Gusto

Intenso, ricco e avvolgente, con intense note minerali e saline

Profumo

Note di agrumi canditi, roccia, gesso, miele, frutta gialla cotta e chiodi di garofano