Whisky Coffey Grain Nikka

Il Whisky Coffey Grain di Nikka è un single grain giapponese elegante e ricercato, prodotto con antichi alambicchi scozzesi. È dotato di aromi esotici e fruttati, dolci e corposi, di buona complessità e freschezza

57,50 € 70,50 € - 18% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Mais e segale
Gradazione
45.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
In botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Coffey Grain Nikka

Il Coffey Grain è un Whisky dall’anima armonica, che si sviluppa con un sorso particolarmente oleoso. Si tratta di un’etichetta che Nikka produce partendo da un’accurata miscela di grano, scostandosi quindi dalla tipica materia prima utilizzata nei suoi prodotti, il malto d’orzo. Questa però non è l’unica particolarità di questo Whisky, che, in fase di distillazione, vede l’utilizzo di Coffey Still, ovvero alambicchi esclusivamente dedicati alla distillazione di grano e mais. Nikka importò questi alambicchi nei primi anni ’60 dalla Scozia, con l’intento di dare vita a un’etichetta di qualità ricavata dal grano, ingrediente solitamente snobbato dai puristi del Whisky. Obiettivo più che raggiunto, come si capisce sin dai primi sorsi di quest’ottimo distillato.

Il Coffe Grain è un Whisky che Nikka realizza partendo da una mistura di grano, accuratamente selezionato. La scelta delle materie prime è infatti imprescindibile per una realtà in cui la qualità dev’essere sempre raggiunta senza alcun compromesso. La fase di distillazione avviene con un alambicco di tipo Coffey, il cui nome deriva dal suo creatore, l’irlandese Aeneas Coffey, importato da Nikka direttamente dalla Scozia nel 1963.

Il Whisky Coffey Grain Nikka si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, leggero e tenue. Il bouquet di profumi che si sviluppano al naso presenta note dolci, in cui si riscontrano sensazioni che riportano al melone, agli agrumi e alle spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, armonico e avvolgente, con un sorso contraddistinto da un gusto in cui si ritrovano sapori legnosi. Un prodotto dal profilo originale, con cui Nikka si discosta dalla classicità che contraddistingue la sua gamma, regalandoci un prodotto unico, ideale da regalare a tutti coloro che sono esperti conoscitori del Whisky.

Colore Dorato intenso

Profumo Invitante e fruttato, con sentori di frutta esotica, vaniglia e cereali

Gusto Ampio, dolce e complesso, fruttato e di buona freschezza

produttore: Nikka

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1934
Indirizzo
5-4-31, Minami-Aoyama,Minato-ku, Tokyo 107-8616, Japan