Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Rye 12 Years Old Whistle Pig

Whisky Rye 12 Years Old Whistle Pig

Whistle Pig

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY RYE 12 YEARS OLD WHISTLE PIG

La distilleria del Vermont Whistle Pig presenta il suo Whisky Rye 12 Years Old, un prezioso e complesso whisky di segale che associa lo stile del Vecchio e del Nuovo Mondo. Infatti, questo originale distillato statunitense viene invecchiato per 12 anni in botti di rovere americano e quindi per un ulteriore periodo in botti di legno precedentemente impiegate per l’affinamento dei vini Madeira, Sauternes e Porto. La pratica di trasferire il distillato prima dell’imbottigliamento in un contenitore diverso da quello in cui ha trascorso la maggior parte dell’invecchiamento viene chiamata “finished”, ossia “finitura”, e il Whisky Rye 12 Years Old mostra tutta la maestria della distilleria Whistle Pig in quest’arte.

Il 12 Years Old Rye Whisky della fattoria Whistle Pig nasce da chicchi di segale macinati e posti in infusione (mashing) allo scopo di demolire gli amidi contenuti nel cereale in zuccheri semplici. Gli zuccheri vengono quindi metabolizzati dai lieviti durante la fermentazione alcolica e il fermentato viene successivamente distillato in alambicchi. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere americano e si protrae per ben 12 anni, al termine dei quali si procede con la finitura per il 63% della massa in botti ex Madeira, per il 30% in botti ex Sauternes e per il restante 7% in botti ex Porto. La lavorazione si conclude con l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il Rye Whisky 12 Years Old Whistle Pig ha un aspetto ambrato scuro dai riflessi color mogano. Al naso emergono profumi intensi di spezie dolci, frutti invernali, cioccolato fondente, caramello e vaniglia, seguiti da note di uva passa e miele. Il gusto spicca per l’avvolgente morbidezza e la calda rotondità, con dolci sensazioni speziate e fruttate coerenti con l’olfatto.

Profumo

Note di spezie dolci, frutta dolce, cioccolato fondente, caramello, uva passa