Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Rye Wood Smoke Kyro Malt Distillery - 50cl

Whisky Rye Wood Smoke Kyro Malt Distillery - 50cl

Kyro Distillery

Il Whisky Rye Malt Wood Smoke della Kyro Distillery è un whisky edizione limitata la cui produzione segue antiche usanze nordiche ed un invecchiamento in botti ex bourbon di rovere francese e nuove botti di rovere americano. La segale viene infatti affumicata leggermente con fumo di ontano, il che gli permette di sviluppare aromi che ricordato le foreste finlandesi e i classici sentori da falò. Questo tocco delicato sostiene i ricchi sentori della segale, donando al whisky equilibrio e struttura. 

62,00 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

47.2 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Invecchiati in botti ex-bourbon di rovere francese e nuove di rovere bianco americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY RYE WOOD SMOKE KYRO MALT DISTILLERY - 50CL

Il Whisky Rye Wood Smoke della realtà produttiva finlandese Kyro Malt Distillery si configura come un whisky dall’animo piacevolmente affumicato. Infatti, la segale impiegata per la realizzazione di questo distillato viene affumicata con legno di ontano all’interno di un fienile “rihii” di oltre 100 anni, secondo un’antica usanza nordica. Tale tecnica arricchisce il prodotto di sentori peculiari che ricordano il fumo del falò, il prosciutto affumicato e le foreste finlandesi. Questo whisky originale è un’edizione limitata di puro malto di segale, cereale molto importante nell’alimentazione finlandese.

Kyro Malt Distillery Whisky Rye Wood Smoke nasce da pura segale coltivata in Finlandia e affumicata con legno di ontano. La segale è dapprima sottoposto al processo di maltaggio, che consiste nel macerare i chicchi in acqua favorendo il germogliamento e quindi la conversione degli amidi in zuccheri semplici. A questo punto si procede con la fase di infusione in acqua calda che prepara la massa per la fermentazione alcolica operata dai lieviti. Il fermentato viene quindi distillato in alambicchi e il liquido così ottenuto è introdotto in botti di rovere francese e rovere bianco americano precedentemente impiegate per la maturazione del Bourbon, contenitori in cui resta a invecchiare per un lungo periodo prima dell’imbottigliamento.

Il Rye Whisky Wood Smoke di Kyro Malt Distillery è di colore ambrato intenso. L’olfatto si distende su sentori di sottobosco e leggeri aromi di vaniglia, con una vivida sensazione affumicata sullo sfondo. Ricco e bilanciato il gusto, caratterizzato da un calore avvolgente e una piacevole morbidezza. La chiusura richiama delicati ma persistenti sentori affumicati.