Whisky Single Malt 'Storm' Talisker

Lo "Storm" di Talisker è un whisky single malt dell'isola di Skye dal carattere salino e torbato, nato da una selezione di whisky invecchiati fra i 3 e i 25 anni. Gli aromi leggermente affumicati e speziati si fondono in un gusto caldo ed equilibrato, con sentori iodati e marini sullo sfondo

35,50 € 50,50 € - 30%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Malto d'orzo

Tipologia

Whisky

Regione

Islands (Scozia)

Gradazione alcolica

45.8%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

Selezione di diversi invecchiamenti, da 3 a 25 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'STORM' TALISKER

Il Whisky Single Malt “Storm” Talisker è un’etichetta molto interessante, che conserva il classico stile speziato e torbato della celebre distilleria di Skye, proposto però sotto una nuova prospettiva gustativa. La scelta di miscelare dei distillati con diversi periodi di affinamento, alcuni giovanissimi, alcuni molto vecchi, consente di ottenere uno spettro gustativo molto ampio e complesso, che unisce la fragranza fruttata con note più evolute e mature. Il tutto, su un sottofondo connotato dalle classiche note torbate, speziate e saline tipiche del terroir. Una bottiglia da scoprire.

Il Single Malt “Storm” è un Whisky che descrive perfettamente il paesaggio del Mare del Nord, la costa dell’isola di Skye e il respiro salmastro delle onde dell’oceano. Talisker è un pezzo di storia di questo territorio selvaggio. Dal 1830 produce distillati ed è riconosciuto come uno dei marchi più importanti a livello mondiale, particolarmente apprezzato dagli appassionati di whisky torbati. Il suo successo si basa sul rispetto delle più antiche tradizioni, con un utilizzo di ottimo malto, di acqua purissima proveniente dalle sorgenti locali di Cnoc-nan-Speireag, di torba delle Ebridi e da un accurato processo di doppia distillazione, realizzato con alambicchi a serpentina. Il tutto si traduce e si sintetizza in un distillato dalle caratteristiche uniche. Il blend finale deriva dall’assemblaggio di diversi whisky, invecchiati in botti di rovere per un periodo compreso tra 3 e i 25 anni.

“Storm” è un Whisky Single Malt di Talisker, che a partire dal nome, già richiama alla memoria le atmosfere burrascose e ventose di mari in tempesta, di onde che si infrangono sulle scogliere delle isole Ebribi polverizzando acqua e lasciando nell’aria una sensazione salina e iodata. Ed è proprio questo il profilo che connota un whisky di grande personalità, intenso e deciso, senza compromessi. Nel bicchiere si presenta di un color oro brillante. All’olfatto conquista con aromi di frutta matura e dense note maltate, avvolte in un soffio salino e salmastro, che lascia spazio a note affumicate di torba e di spezie. Al palato è intenso e profondo, con la componente torbata e speziata in primo piano, che si distende in un sorso caldo, secco e in un finale armonioso, molto persistente, piacevolmente connotato da note marine.

Colore Dorato intenso

Profumo Torbato, con affumicatura leggera e note di pepe e limone

Gusto Caldo ed equilibrato, speziato e salino, leggermente affumicato

produttore: Talisker

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1830
Mastro distillatore
Donald John MacSween
Indirizzo
Talisker, Carbost, Isle of Skye IV47 8SR (Regno Unito)
Altri prodotti dello stesso produttore