Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Xarel-lo 'Vinya Oculta' Amos Baneres 2019

Xarel-lo 'Vinya Oculta' Amos Baneres 2019

Amos Baneres

"Vinya Oculta" della cantina spagnola Amos Baneres è un vino bianco interamente realizzato con uve Xarel-lo che vengono diraspate e macerate per un periodo che può andare fino ai 10 giorni ed infine il vino viene lasciato a riposare per 10 mesi 8in botti di rovere francese. Al palato si percepisce una leggera astringenza con delle note piccanti di zenzero, aromi di buccia di limone e sentori di carota

37,00 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

10 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL XAREL-LO 'VINYA OCULTA' AMOS BANERES 2019

“Vinya Oculta” è l’etichetta di Amós Bañeres che descrive perfettamente la situazione in cui crescono queste uve di Xarel-lo: una vigna nascosta, con esposizione a settentrione, che permette una maturazione più lenta e graduale degli acini e la concentrazione ottimale degli aromi.

“Vinya Oculta” di Amós Bañeres prende vita dalle uve di Xarel-lo vinificate in purezza e provenienti da viti impiantate nel 1989 dal nonno. Il territorio è situato a sud del villaggio di San Martín Sarroca, dove ha sede la bodega, nei pressi di La Múnia, sui pendii che si elevano a circa 250 metri sul livello del mare. Questa zona della regione del Penedès è più prossima al Mediterraneo, caratterizzata da suoli argilloso-calcarei, inserita all’interno di una sorta di corridoio in cui le brezze marine possono infilarsi con il loro carico di umidità e le correnti terrestri, all’opposto, asciugare i frutti. La vendemmia si svolge a mano e a più riprese, finalizzata unicamente alla raccolta dei grappoli giunti a perfetta maturazione. In cantina vengono pigiati con i piedi in maniera approssimativa e quindi sigillati in serbatoi d’acciaio dove si innesca una fermentazione spontanea in modalità semi-carbonica, a temperatura controllata. Dopo circa due giorni di permanenza sulle bucce, le uve sono meticolosamente pressate all’interno di vecchie botti in rovere francese da 300 litri, in cui la fermentazione prosegue fino ad esaurimento. Il vino riposa in questi legni per 10 mesi, senza nessuna movimentazione, per venire poi travasato tramite gravità e infine imbottigliato.

“Vinya Oculta” realizzato nella bodega di Amós Bañeres presenta un affascinante colore giallo intenso e il suo aspetto lascia immaginare una struttura piuttosto decisa. L’olfatto è ammaliante e porta l’idea di spazi aperti e coltivazioni assolate: l’impatto è vigorosamente agrumato, con note pungenti di scorze citrine e di pompelmo, subito affiancato da sentori più delicati di ortaggi dolci come le carote. La coda è vivace, sulle sfumature speziate dello zenzero. Il sorso è intenso e caratterizzato da una netta persistenza salina, equilibrata dalla conferma di un corpo pieno e dagli accenni cremosi. Amós ci offre un'intensa interpretazione di Xarel-lo, di cui approfittare con preparazioni a base di funghi o formaggi a media stagionatura.

Colore

Giallo intenso

Gusto

Secco, intenso, persistente, sapido

Profumo

Aromi agrumati, sentori vegetali di carota note leggere speziate di zenzero