Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
A-Miami Vice Domaine Ami

A-Miami Vice Domaine Ami

Domaine Ami

Il “A-Miami Vice” di Domaine Ami è un rosso brioso e rinfrescante. Prodotto con Pinot Nero e uve bianche della Borgogna, queste ultime maturano in barrique usate mentre la massa rossa subisce una macerazione carbonica, che esalta i profumi fruttati: lampone e fragola colpiscono il naso, mentre al palato la facilità di beva è esagerata. Di grande freschezza, gli aromi di frutta persistono a lungo in bocca. Da bere subito, magari accompagnando una carne bianca o un piatto intenso di pesce, come una ‘bouillabaisse’ 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir, Aligoté, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno per ile uve bianche e macerazione carbonica in acciaio per le uve rosse

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL A-MIAMI VICE DOMAINE AMI

Il “A-Miami Vice” di Domaine Ami nasce in Borgogna grazie all’incontro tra due giovani appassionati del mondo della viticoltura che hanno deciso di cooperare per produrre vini artigianali e di qualità: AMI è proprio il serbatoio di un vino seducente, generoso e ricco di significato. Willy e Paul sono innanzitutto due amici: il primo ha studiato e lavorato in Borgogna per affinare la conoscenza dei vini mediterranei; il secondo, invece, ha investito per la sua formazione nell’arte della degustazione. Oggi coltivano circa 3 ettari nella zona di Maranges dove nascono i più famosi vitigni autoctoni.

Le uve Pinot Noir, Alogoté e Chardonnay del “A-Miami Vice” di Domaine Ami sono coltivate con grande attenzione per i dettagli, scegliendo di puntare su una produzione contenuta, ma dalla qualità eccellente e ineguagliabile. La scelta è stata quella di puntare su un’agricoltura biologica, in modo da limitare l’uso di pesticidi, erbicida e sostanza chimiche, in favore di un intervento umano minimo e rispetto delle naturali fasi di sviluppo. Il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi con potenziali gelate in agguato. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno per le uve bianche e una macerazione carbonica in acciaio per le uve rosse. Affina qualche mese in acciaio prima di essere imbottigliato senza filtrazione alcuna.

Il “A-Miami Vice” di Domaine Ami si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi tenui e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco come il lampone e la fragola per poi virare verso la mela rossa; in bocca la struttura si presenta di carattere, aromatica e dalla bevibilità estrema, invogliando calice dopo calice. In abbinamento è perfetto con antipasti caldi a base di crostacei e molluschi, primi piatti a base di verdure e con sughi importanti; interessante anche con formaggi stagionati. Un vino dai sapori autentici e genuini che non può mancare nella cantina personale per condividerlo sulla tavola delle feste in famiglia e gustare tutta l’autenticità della Borgogna.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Fresco, di forte persistenza aromatica, leggero e dalla grande bevibilità

Profumo

Frutti di bosco come lampone e fragola, buccia di mela rossa, lievi sentori animali 'funky'