Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito 'Acininobili' Maculan 2018 - 37.5cl
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Passito 'Acininobili' Maculan 2018 - 37.5cl

Maculan

Il Passito “Acininobili” è un vino dolce ottenuto da uve muffate di Vespoaiola, con affinamento di 24 mesi in barrique nuove. Emana profumi esuberanti di miele, frutta secca, uva passa e spezie dolci. Al palato è ricco, dolce, corposo, intenso e avvolgente, di ottima persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'ACININOBILI' MACULAN 2018 - 37.5CL

Il Passito “Acininobili” di Maculan è un vino da dessert ottenuto dalla vinificazione delle uve del vitigno autoctono Vespaiola, una varietà storicamente coltivata nell’areale di Breganze, la zona collinare a nord di Vicenza. Si tratta di un’etichetta di assoluta eccellenza, che rinnova la grande tradizione veneta nella produzione di seducenti vini dolci. Le uve sono fatte appassire e grazie alle particolari condizioni climatiche del territorio, vengono fatte fermentare una volta che gli acini sono stati attaccati dalla famosa muffa nobile Botrytis Cinerea, che contribuisce a far sviluppare aromi particolarmente complessi e ricchi.

Il vino dolce “Acininobili” è un Passito che nasce in una delle cantine più prestigiose e innovative del panorama del Veneto. Maculan è una realtà che ha conservato un volto familiare, ma che ha da sempre saputo guardare oltre i confini del territorio, cercando ispirazione nelle migliori e più famose regioni del vino, con il desiderio di elevare il livello della produzione. Fasto Maculan è stato tra i primi a intraprendere la via della qualità nel campo dei rossi veneti, orientando la produzione verso un’alta densità d’impianto e basse rese. Anche nel campo dei vini da dessert, ha voluto sperimentare fino in fondo le potenzialità dell’uva Vespaiola, creando un’etichetta di alto valore e dal profilo assolutamente inimitabile, che si pone tra le migliori espressioni dei passiti italiani. È un grande vino da dessert, da degustare con della piccola pasticceria secca o con del foie gras.

Il vino da dessert “Acininobili” di Maculan è un muffato di grande personalità. È una delle etichette italiane più originali e interessanti nel panorama dei Passiti e una delle punte di diamante di una cantina, famosa per la continua ricerca dell’eccellenza. Le vigne di Vespaiola sono coltivate sulle colline vulcaniche di Breganze, caratterizzate da suoli di matrice tufacea. Il vino viene prodotto solo con una selezione manuale degli acini appassiti e attaccati dalla Botrytis Cinerea. Al termine della lunga e lenta fermentazione, il vino matura per almeno 2 anni in barrique nuove e termina l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia. Si presenta con un colore oro antico brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da grande ricchezza e intensità d’aromi, con note di frutta secca, uva passa, frutta candita, cenni tropicali, morbidezze mielate e sentori speziati. Il sorso è suadente, con aromi avvolgenti e persistenti, che si distendono con armonia verso un finale molto lungo e piacevolmente rinfrescante.