Maculan

La cantina di Breganze che ha riportato in auge il torcolato ed i vini dolci veneti

Maculan: una piccola azienda per grandi prodotti. E' questa la filosofia che c'è dietro la cantina Maculan, una piccola cantina a conduzione familiare da ben 3 generazioni. Produrre vini di qualità per Maculan non è mai stato un problema grazie sia al luogo particolarmente favorevole, sia allo spirito di Fausto Maculan, cultore del buon vino e della buona tavola. Le uve crescono a Breganze, sull'altopiano di Asiago, dove le Prealpi offrono un naturale riparo dai venti freddi del nord. Qui il clima è mite e la natura rigogliosa, tanto che anche Palladio vi costruì delle meravigliose Ville per la nobiltà Veneziana, che veniva in questi luoghi per ritemprarsi e uscire dalla umida e spesso insalubre Venezia.

Ma la natura da sola non basta, serve infatti passione e lungimiranza, e sono proprio queste le principali caratteristiche di Fausto. Deciso a migliorare la qualità dei vini prodotti e la loro immagine nel mondo, si getta a capofitto in una serie incredibile di attività, senza però tralasciare il lavoro nei vigneti e in cantina.

Dal duro lavoro di Maculan sono nati vini eccezionali come il Torcolato, l'Acininobili e il Dindarello, creati negli stessi anni in cui nascono le due figlie di Fausto: Angela e Maria Vittoria. Il Torcolato in particolare è stato ed è un prodotto rivoluzionario nel panorama dei dolci-passiti, pur sempre mantenendosi nel solco della tradizione. Vini espressivi e ammalianti, sempre delicati e mai stuccevoli.

Informazioni

Regione
Vini principali
Torcolato di Breganze, Passiti, vini a base di vitigni internazionali
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Faustus Maculan
Indirizzo
Via Castelletto, 3 - 36042 Breganze (VI)
I vini di Maculan