Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Zi Filicella' Ciro Picariello 2020

Aglianico 'Zi Filicella' Ciro Picariello 2020

Picariello Ciro

"Zi Filicella" è un Aglianico dell'Irpinia dal profilo mediterraneo e pulito, maturato per almeno 24 mesi in acciaio. Un incipit floreale di viola e rose apre verso un bouquet fruttato di mirtillo, lampone e ribes, con note speziate e pepate di sottofondo. Al palato scorre equilibrato e slanciato, evidenziato una bella trama tannica e un piacevole sviluppo su note fresche e sapide

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'ZI FILICELLA' CIRO PICARIELLO 2020

L’Aglianico “Zi Filicella” di Ciro Picariello è una versione di grande purezza espressiva, che consente di apprezzare il lavoro di uno dei vigneron irpini più fedeli alle caratteristiche del territorio. Si tratta di una realtà artigianale impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni locali, coltivati in alcune delle migliori zone della regione. La posizione di alta collina della tenuta, le vecchie vigne di Aglianico gestite con grande cura e un’attenta vinificazione, esclusivamente in acciaio, consentono di apprezzare pienamente la ricchezza di un grande rosso, nella sua migliore espressione varietale.

“Zi Filicella” è un Aglianico prodotto da una delle cantine più interessanti dell’Irpinia. Ciro Picariello gestisce una splendida tenuta con vigneti in diverse zone del territorio avellinese: 4 ettari a Summonte, 3 ettari a Montefredane, oltre a una parcella coltivata nei pressi di Montemarano, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare, da cui provengono le uve di Aglianico. Le vigne hanno un’età di circa 80 anni e sono allevate con un impianto a raggiera avellinese, un metodo di coltivazione tradizionale del territorio, utilizzato prima che si diffondessero i moderni impianti a spalliera. Le uve sono vendemmiate a mano, diraspate e avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e periodici rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per almeno 24 mesi in vasche d’acciaio.

L’Aglianico “Zi Filicella” della cantina di Ciro Picariello è un rosso profondo, realizzato con uve di grande ricchezza e concentrazione aromatica, che consentono di portare in primo piano ed esaltare le più tipiche caratteristiche varietali dell’Aglianico coltivato in Irpinia. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Ricco ed elegante, conquista con profumi di ribes nero, mora selvatica, mirtillo, sfumature floreali, di erbe officinali e balsamiche, delicate sensazioni di morbide spezie e lievi cenni minerali di grafite. Il sorso è ampio e deciso, con una trama tannica fitta ben integrata a un frutto denso e maturo, che accompagna a un finale molto persistente e connotato da piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, equilibrato, lineare e dai buoni tannini

Profumo

Note di mirtillo, ribes, lampone, rosa, viola, spezie dolci e ricordi pepati