Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois Savagnin Ouillé Gerard Villet 2018

Arbois Savagnin Ouillé Gerard Villet 2018

Villet Gerard

L'Arbois Savagnin Ouillé di Gerard Villet è un vino bianco dello Jura, territorio della Francia orientale celebre per i vini in stile ossidativo. In particolare, nella produzione di questo Savagnin, si pratica l'ouillage, ossia l'aggiunta frequente di vino nelle barrique per compesare l'alcol evaporato. Un vino morbido e profondo pur restando fresco e bilanciato, da abbinare a un sofisticato tagliere di formaggi francesi!

Non disponibile

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici, Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ARBOIS SAVAGNIN OUILLÉ GERARD VILLET 2018

L’Arbois Savagnin ‘Ouillé’ di Gerard Villet rappresenta un’etichetta francese che con il suo animo profondo e complesso riflette in maniera autentica il carattere dei vini di Arbois. La cantina a conduzione famigliare Gerard Villet è stata una delle prime a convertirsi all’agricoltura biologica sul finire degli anni ’80 e oggi coltiva poco più di 5 ettari di vigneti suddivisi in 7 differenti appezzamenti. Buona parte di queste vigne è dedicata al Savagnin, uno dei vitigni più importanti della regione, appartenente alla famiglia dei Traminer pur non presentando alcuna caratteristica aromatica, al contrario del “cugino” Gewurztraminer.

Gerard Villet Savagnin Arbois ‘Ouillé’ è un 100% Savagnin da viti allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni molto profondi costituiti da argilla, silice e marne compatte. La vendemmia viene svolta interamente a mano e le uve vengono quindi trasferite in cantina per la pressatura delicata. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio grazie al solo ausilio dei lieviti indigeni mentre l’invecchiamento ha luogo in vecchie barrique. Durante la permanenza della massa nelle botti viene praticata la tecnica dell’ouillage, da cui il nome ‘Ouillé’, che consiste nel rabboccare il volume di liquido perso per evaporazione con lo stesso vino allo scopo di evitare fenomeni ossidativi.

Il Savagnin Arbois ‘Ouillé’ di Gerard Villet è di un bellissimo colore giallo dorato luminoso. Spettro aromatico intenso e ampio, definito da sentori di frutta a polpa gialla, maracuja, miele e frutta secca che si fondono con nette note minerali e con sfumature balsamiche di sottobosco. L’avvolgente morbidezza del sorso è perfettamente bilanciata dalla spiccata freschezza e la marcata sapidità che descrivono il lunghissimo epilogo minerale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido, avvolgente, fresco e piacevolmente sapido sul finale

Profumo

Note aromatiche di frutta fresca, frutta secca, miele e nuances balsamiche di sottobosco