Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Villet Gerard

La purezza del terroir di Arbois
Regione Jura (Francia)
Anno fondazione 1900
Ettari vitati 5
Indirizzo 16 Rue de Pupillin, 39600 Arbois, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11988_villet-gerard_2553.jpg?v=1709219579

Attraverso uno stile spontaneo e genuino il Domaine Villet Gerard interpreta fedelmente il territorio di Arbois, zona d’eccellenza della regione viticola di Jura. Per comprendere la straordinaria vocazione di questo areale bastì pensare che Arbois rientra tra le prime AOC istituite in tutta la Francia, nel lontano 1936. La storia di questa cantina a conduzione famigliare, gestita oggi da Gerard Villet e sua moglie Christine, inizia nei primi anni del ‘900. Gerard si occupa di tutto ciò inerente all’aspetto viticolo ed enologico mentre Christine è responsabile della parte commerciale e amministrativa.

Gerard Villet può contare su poco più di 5 ettari vitati, dislocati in 7 differenti parcelle e condotti a regime biologico fin dal 1988, il che fa di lui uno dei primi produttori ad aver abbracciato questo tipo di agricoltura in Jura. I suoli su cui sono radicate le piante sono composti in prevalenza da argilla e calcare. Qui, i vitigni allevati comprendono gli autoctoni Savagnin, Poulsard e Trousseau, affiancati da due varietà borgognone tradizionalmente coltivate nell’areale con risultati superlativi: Chardonnay e Pinot Noir. Infatti, all’incirca la metà degli ettari della tenuta sono destinati proprio allo Chardonnay, varietà che in Jura si dice raggiungere la propria massima espressione qualitativa, seconda soltanto alla Borgogna. Una volta giunte a maturazione, tutte le uve sono raccolte esclusivamente a mano e quindi trasferite in cantina dove la fermentazione si verifica spontaneamente grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Il processo fermentativo è generalmente svolto in acciaio, mentre gli invecchiamenti hanno luogo in barrique usate, spesso lasciate scolme così da favorire la proliferazione dei lieviti flor. Questi funghi creano un caratteristico velo superficiale proteggendo il vino dall’ossidazione incontrollata e sviluppando parallelamente peculiari profumi.

Siano bianchi oppure rossi, i vini della cantina Villet Gerard si contraddistinguono per la sublime profondità espressiva in grado di rivelare l’animo più puro di Arbois.