Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Armand de Brignac

Al vertice del prestigio e della ricchezza: la vertiginosa ambizione della famiglia Cattier
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2006
Ettari vitati 33
Indirizzo 11 Rue Domaine Pérignon - 51500 Chigny-les-Roses (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11196_armand-de-brignac_1628.jpg?v=1709220127

Il marchio di lusso Armand de Brignac nasce dalla lunga esperienza della famiglia Cattier, viticoltori e produttori di Champagne da ben 13 generazioni. L’obiettivo di Jean-Jacques Cattier e di suo figlio Alexandre era quello di creare la migliore cuvée di sempre, raggiungendo l’apice della qualità. Da questa vertiginosa ambizione è nata quindi, con la messa in commercio dell’etichetta Gold nel 2006, la prestigiosa gamma di Champagne Armand de Brignac, recentemente acquisita dalle star Jay-Z e Beyoncé ma tuttora prodotta da Jean-Jacques e Alexandre Cattier.

Il nome di Armand de Brignac, divenuto sinonimo negli ultimi anni di lusso, prestigio e ricchezza, è nato come omaggio alla tradizione familiare e, in particolar modo, alle etichette prodotte negli anni ’50 da Nelly Cattier, madre di Jean-Jacques, che lesse questo nome in un romanzo e, colpita dall’aura nobiliare e altisonante che ispira, decise di creare e di registrare il marchio. Oggi le bottiglie che ancora portano questo nome nascono da una rigorosa selezione di uve e da metodi produttivi virtuosi che la famiglia Cattier ha messo a punto in 250 anni di esperienza. Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier provengono da soli Grand e Premier Cru, coltivati con grande cura e attenzione verso la sostenibilità ambientale. Nelle cantine viene assemblato ogni anno il frutto di tre differenti vendemmie, dopo sapienti invecchiamenti in botti di rovere francese, con successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Gli affinamenti “sur lattes” avvengono lentamente nelle profonde cantine sotterranee scavate nel gesso, di proprietà della famiglia. Il dosaggio finale porta la firma e il carattere della Maison ed è costituito da una selezione di vini di riserva maturati sulle fecce fini per circa un anno in botti nuove di rovere francese.

Armand de Brignac Champagne è il frutto della lunga tradizione secolare e del rigoroso lavoro artigianale della famiglia Cattier, intenzionata a produrre con queste etichette le migliori e più lussuose espressioni della regione. Queste bottiglie vengono prodotte da pochi anni ma già si sono imposte come un punto di riferimento internazionale, gloriosa epitome placcata in oro di una tradizione secolare e di un territorio straordinario.

Dallo stesso produttore
92 -@@-8-Wine Spectator
515,00 
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
315,00 
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
295,00