Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Baby Bandito Keep On Punching' Testalonga

Baby Bandito Keep On Punching' Testalonga

Testalonga

"Keep on Bunching" di Testalonga è un vino bianco dal carattere luminoso e vibrante prodotto da antiche viti di Chenin Blanc coltivate sulle alture a nord di Città del Capo, nella piccola zona dello Swartland. Dal colore torbido e pallido, profuma di agrumi freschi, fiori d'arancio, mela verde, zenzero, zafferano, pepe bianco e sbuffi minerali. All'assaggio mostra un'ottima tensione gustativa, con una piacevole e aspra freschezza in primo piano, rimpolpata da una sfumatura minerale

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio senza controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BABY BANDITO KEEP ON PUNCHING' TESTALONGA

Il “Baby Bandito Keep On Punching” di Testalonga è un bianco vibrante ed energico, ennesima convincente interpretazione di uno dei fuoriclasse del vino artigianale. Già, perché quando si parla di Craig Hawkins, si parla di uno dei geni della viticoltura sudafricana e non solo, in virtù di bottiglie che sanno scaldare il cuore degli appassionati. In un paese che a livello vitivinicolo ha perlopiù strizzato l'occhio all'esportazione internazionale con le conseguenze che ne derivano, ovvero di produrre liquidi impersonali ed omologati, Craig ha optato per una scelta in totale controtendenza, ovvero quella di imbottigliare vini che raccontassero davvero lo splendido scenario sito nei pressi dei rilievi dello Swartland, aiutato anche da vigne di quasi 50 anni e dal totale rifiuto di chimica e sostanze di sintesi. I vini sono veri e propri gioielli, riuscendo a congiungere immensa personalità e centratezza stilistica, come solo i migliori sanno fare.

Il Keep On Punching Baby Bandito è un bianco prodotto da uve di Chenin in purezza, provenienti da vecchie vigne piantate nel 1972 a circa 220 metri di altitudine su terreni granitici esposti a nord. In vigna si lavora per preservare la vitalità del suolo e della pianta, pertanto si rifugge l'uso di qualsisasi sostanza chimica o di sintesi, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche d'acciaio senza controllo della temperatura. Il liquido affina in contenitori d'acciaio e non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il vino Keep on Punching Baby Bandito ha veste gialla pallida e delicata. Naso variegato ed estremamente complesso ma tutto giocato sulla finezza, con richiami alla scorza d'agrume, al pepe bianco, allo zenzero, e a sbuffi salini. Il sorso racconta di un vino estremamente vitale e vibrante, dove la splendida tessitura del frutto è sorretta da una solida struttura fatta di freschezza e sale. È proprio la vena sapida a colpire per come riesca ad allungare la persistenza del liquido, nonostante la facilità di beva. Trasversale.

Colore

Giallo pallido color limone

Gusto

Vibrante, teso, polposo e fresco, dalle trame minerali

Profumo

Note di scorza di agrumi, zenzero, spezie esotiche, frutta a polpa bianca e cornici minerali