Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore Ricossa 2018

Barbera d'Asti Superiore Ricossa 2018

Ricossa

La Barbera d'Asti Superiore della cantina piemontese Ricossa è un vino rosso territoriale di carattere e gusto che accompagna alla perfezione portate a base di carne e verdure. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve attentamente selezionate ed un lungo affinamento di 14 mesi dei quali 6 in botti di legno. Il colore rosso rubino inteso illumina il calice con riflessi violacei mentre il naso viene inebriato da note fruttate e speziate. Il sorso è elegante, morbido, vellutato e coinvolgente

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi di cui 6 in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SUPERIORE RICOSSA 2018

La Barbera d’Asti Superiore prodotta dalla cantina Ricossa fa parte della linea Riserve, creata per valorizzare le punte di diamante di questa bella realtà dell’astigiano. Si tratta di un vino intenso, particolarmente ricco e di buona struttura, che interpreta il grande rosso piemontese nel segno dell’eleganza. Lontano dal semplice vino quotidiano fragrante e vivace, la Barbera viene valorizzata grazie a un’attenta gestione della vigna, a una vinificazione e un affinamento realizzati pensando alla longevità e alla complessità. È un’etichetta che consente di scoprire il volto autentico del vitigno e le sue migliori qualità espressive, che lo elevano al rango di grande espressione delle terre piemontesi, al pari dei famosi rossi delle Langhe.

Il rosso Barbera d’Asti Superiore nasce in una cantina storica del territorio. La famiglia Ricossa è presente in queste terre dalla fine dell’Ottocento e grazie a questa lunga esperienza, produce vini che rispecchiano fedelmente il terroir. Le uve di Barbara utilizzate per realizzare questa prestigiosa etichetta, provengono da diversi vigneti situati nelle terre del Monferrato, in particolare nella meravigliosa area di dolci colline compresa tra Alessandria e Asti. Le belle esposizioni soleggiate e il clima mite e ventilato della zona sud del Piemonte, che sale verso i primi rilievi dell’Appennino ligure, offre le condizioni ideali per portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne sono coltivate su terreni molto vocati per le varietà a bacca rossa, prevalentemente composti da suoli calcareo-argillosi, con presenza di tufo e pietre silicee. Al termine della vendemmia, i grappoli più maturi e sani, selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 14 mesi, di cui 6 in legno.

In vino Barbera d’Asti Superiore Ricossa è un rosso che esprime tutto il potenziale del vitigno più tipico del territorio dell’astigiano. Alla vista si presenta di bel colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e ampio, con note di ciliegia matura, di ribes, mora selvatica, fragoline di bosco e cenni delicati di morbide spezie. Di buona struttura, possiede una tessitura tannica fine e matura, un sorso avvolgente connotato da un frutto intenso e armonioso, che anticipa un finale fresco e connotato da piacevoli sensazioni speziate. Un grande rosso perfetto da abbinare a un classico bollito misto piemontese o ad arrosti di manzo.

Colore

Rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Intenso, morbido, avvolgente, equilibrato e lungo

Profumo

Elegante, con sentori balsamici, note fruttate e speziate