Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bas Armagnac Chateau de Laubade XO

Bas Armagnac Chateau de Laubade XO

Château de Laubade

Il Bas Armagnac XO di Chateau de Laubade è ricco, intenso e complesso, ottenuto da una selezione di acqueviti invecchiate tra i 15 e i 25 anni in botti di rovere. Il bouquet comprende note di frutta, agrumi, cannella e pane tostato. Il sorso è morbido e rotondo, elegante e delicato, di lunga persistenza

Non disponibile

74,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Tra i 15 e i 25 anni in barrique di Guascogna

DESCRIZIONE DEL BAS ARMAGNAC CHATEAU DE LAUBADE XO

Il Bas Armagnac XO firmato Château de Laubade è un distillato che racconta la forza del legame fra i Lesgourgues, oggi alle redini della distilleria con la terza generazione della famiglia, e il terroir di Sorbets d’Armagnac. I legni utilizzati per l’affinamento di questo XO provengono infatti dai boschi che circondano il castello, e la distillazione viene seguita con cura e attenzione dal Maître de Chai, responsabile di tutti i passaggi che avvengono in cantina, seguendo tradizionali processi artigianali tramandati in oltre 150 anni di attività. Un’etichetta ricca di profumi al naso, che riempie il palato con classe e raffinatezza, senza mai rinunciare a un corpo ben definito, che prosegue anche sul finale della beva, grazie a un gusto dotato di ottima persistenza.

Questo Bas Armagnac XO viene assemblato dallo Château de Laubade partendo da una meticolosa e precisa selezione di acqueviti, maturate in barrique di Guascogna, legno proveniente dalle foreste di proprietà dello stesso Château, per un periodo compreso fra i 25 e i 15 anni. Queste acqueviti nascono da una distillazione artigianale, tramite un alambicco dalle dimensioni imponenti, di vini bianchi realizzati partendo dalle uve tipiche della zona dell’Armagnac, cioè Ugni Blanc, Baco, Colombard e Folle Blanche. 

Il XO Bas Armagnac si rivela alla vista con un forte impatto visivo, che evidenzia un colore ambrato luminoso. Al naso si muove con una progressione olfattiva stratificata e generosa, che presenta tocchi fruttati e sentori terziari, arricchiti da note di pane tostato e cenni alla scorza degli agrumi. In bocca è di buon corpo, raffinato, con un sorso avvolgente che sul finale dimostra di avere una grande persistenza. Una bottiglia perfetta per condividere momenti di riflessione dopo cena, in compagnia dei vostri ospiti.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Elegante e delicato, con persistenza lunghissima

Profumo

Molto ricco e complesso, con sentori di prugna, cannella, cacao, scorza d'arancia e pane tostato