Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'BBK' Lis Neris 2022

'BBK' Lis Neris 2022

Lis Neris

Il vino bianco “BBK” di Lis Neris è il frutto di uve vendemmiate in Slovenia, nei villaggi di Barbana, Biljana e Kozana, vinificate in Italia con fermentazione e affinamento in acciaio. Si esprime con ricchezza e calore, dispensando profumi di frutta gialla e fieno. Al palato è caldo, avvolgente e persistente

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio ad una temperatura controllata di 20°-22°C

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BBK' LIS NERIS 2022

Il “BBK” di Lis Neris è un bianco che parla sia italiano che sloveno. Lis Neris è una cantina che cura le proprie vigne sin dal 1879, in terre di confine tra Friuli e Slovenia, dove il fiume Isonzo scorre in un alveo più ampio, una volta superato il confine. Gorizia è per antonomasia la rappresentazione di un territorio dualistico, ma l’anima vitivinicola è sempre stata univoca e unitaria. Nel corso del tempo Lis Neris ha portato la qualità –e insieme le tecniche di vinificazione- sempre più in alto, raggiungendo un grado di eccellenza che ha allargato la sua fama. I bianchi trovano la loro sede naturale in questa zona a volte dura e aspra.

Lis Neris “BBK” è un Ribolla Gialla –Rebula in sloveno- da uve coltivate in territorio Sloveno, nella regione a ridosso del confine con Gorizia di Dobrovo. Il nome stesso è l’acronimo delle tre cittadine dove si trovano i vigneti: Barbana, Biljana, Kozana. Il suolo qui è caratterizzato dalla presenza di ciottoli in superficie, detti localmente claps, che regolano la temperatura perchè sono in grado di incamerare il calore durante il giorno. La raccolta si fa in settembre e viene completata manualmente con cura di selezionare i grappoli migliori. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio con una temperatura controllata costante tra i 20° e i 22°. L’affinamento dura circa 8 mesi sulle fecce fini.

“BBK” firmato da Lis Neris svela la sua tenacia già attraverso il colore giallo paglierino intenso, pieno, forte. Il bouquet olfattivo che proviene dal calice ha note soprattutto fruttate, decise e cariche, di carattere: la frutta a polpa gialla matura spicca sulle altre, mentre sentori di fieno ed erbe aromatiche equilibrano e completano la dolcezza, regalando tocchi acuti e penetranti. In bocca si presenta caldo e morbido, con una buona struttura che si regge anche su sapidità e mineralità. Il finale è piuttosto lungo, concedendo una persistenza adeguata.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Caldo, morbido, sapido, minerale, di buona persistenza

Profumo

Fruttato e intenso, con sentori di frutta gialla matura, fieno ed erbe aromatiche