Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'Expérience' Domaine des Canailles 2022

Beaujolais 'Expérience' Domaine des Canailles 2022

Domaine des Canailles

Il Beaujolais “Expérience” di Domaine des Canailles è un rosso leggero e fine, un Beaujolais espressivo a base di Gamay e una piccola quantità di Chardonnay. Si tratta di un rosso energico, dai sentori di frutta nera e spezie sul finale, un naso tonico che invoglia il sorso. Al palato mostra una finezza sorprendente, equilibrata da freschezza e dinamismo in bocca. Ideale da abbinare con una cucina ‘minimale’, dai sapori leggiadri ed eleganti, come delle carni bianche alle erbe

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea dei grappoli interi, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio, anfore e uova di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'EXPÉRIENCE' DOMAINE DES CANAILLES 2022

Il Beaujolais “Expérience” del Domaine des Canailles è un rosso fragrante e fruttato, giovane e fresco. L’etichetta rispecchia molto bene la tradizione di questa famosa regione francese, che negli ultimi anni è cresciuta molto in termini di qualità, proponendo una gamma di vini sempre più interessanti ed eleganti. La cuvée viene prodotta con le uve di Gamay, il vitigno tipico del territorio, e un piccolo saldo di Chardonnay, che contribuisce a donare un tocco di raffinata leggerezza all’assemblaggio. Grazie a un affinamento che non contempla l’utilizzo del legno, il vino conserva l’immediatezza espressiva varietale di uve perfettamente mature.

 “Expérience” è il Beaujolais del Domaine des Canailles, una tenuta che si trova nei pressi di Ternand, nell’area della denominazione "Pierres Dorées". La proprietà si estende su 8 ettari, tutti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e con utilizzo di pratiche della biodinamica. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. I terreni sono derivanti dal disfacimento di rocce granitiche, particolarmente adatti alle esigenze del Gamay.  Le uve utilizzate per realizzare la cuvée provengono da vigneti che hanno un’età di 50 anni e donano grappoli di notevole intensità aromatica.  La fermentazione si svolge a grappolo intero con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce basata sul principio dell’infusione. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio e in uova di cemento. Viene imbottigliato senza procedere a filtrazione o a chiarifica e con un’aggiunta molto bassa di solfiti.

 Il rosso Beaujolais “Expérience” Domaine des Canailles è un vino armonioso e scorrevole, che dona una piacevolezza di beva immediata e appagante. Tipica espressione del miglior Gamay della zona di “Pierres Dorées” si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino luminoso e brillante.  Il quadro olfattivo è dominato da aromi di frutta rossa matura, ciliegia, piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, delicati cenni speziati e di erbe officinali. Al palato è di medio corpo, con tannini sottili e un finale croccante e fresco.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Molto fresco, energico ed estremamente fine

Profumo

Mirtilli, maggiorana, violette, pepe nero