Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Prunecchio' Fattoria di Sammontana 2023

Bianco 'Prunecchio' Fattoria di Sammontana 2023

Fattoria di Sammontana

Il Bianco "Prunecchio" della cantina toscana Fattoria di Sammontana è un'etichetta gustosa e fresca dall'ottimo rapporto qualità prezzo perfetta per un pranzo con gli amici. Viene realizzata con un blend di uve Sauvignon, Trebbiano Toscano e Malvasia bianca raccolte a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino tenue introduce aromi di frutta a polpa gialla ed un sorso di ottimo equilibrio.

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sauvignon, Trebbiano, Malvasia bianca

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PRUNECCHIO' FATTORIA DI SAMMONTANA 2023

“Prunecchio” è un antico podere sito nell’areale di Montelupo Fiorentino a cui Fattoria di Sammontana dedica l’etichetta di questo suo bianco, vinificando le uve che raccoglie nel vigneto adiacente. Il contesto culturale e ambientale in cui la cantina è situata rappresenta una di quelle eccellenze nascoste così emblematiche del panorama italiano, qui espresse attraverso il racconto di 8 secoli di storia.

Fattoria di Sammontana realizza “Prunecchio” attraverso un blend di uve a bacca bianca tradizionalmente diffuse sul territorio toscano: il Trebbiano apporta tensione salina e profondità minerale, la Malvasia è decisiva sulla spinta aromatica, carattere che condivide in minima parte con il Sauvignon Blanc, protagonista con freschezza e consistenza. Le tre varietà provengono da una piccola parcella estesa su 1 ettaro e mezzo, con età media d’impianto intorno ai 30 anni e una densità di circa 3.500 ceppi per ettaro, lavorata seguendo le regole dell’agricoltura biologica e i principi biodinamici, implementati dal 2012. La vendemmia si esegue manualmente e le rese sono estremamente contenute, assestandosi  intorno ai 30 ettolitri per ettaro. In cantina si procede con la pressatura soffice e la fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni ha luogo in vasca d’acciaio. Anche l’affinamento si svolge in acciaio, per diversi mesi sulle fecce fini.

Il Bianco “Prunecchio” di Fattoria Sammontana offre la vista luminosa di un colore giallo paglierino dai riflessi vivaci. I profumi sono intensi e il naso è particolarmente scattante, improntato ai frutti gialli con qualche accento tropicale e sfumature che parlano di campi aperti e fiori selvatici. Grande coerenza al sorso, con il palato che incontra un vino deciso ed equilibrato, freschissimo e di valida consistenza, ben persistente lungo una scia finemente minerale. L’equilibrio della composizione rende l’assaggio particolarmente gustoso e lascia immaginare abbinamenti da aperitivo ricco, con finger food vegetariani o di pesce, ma anche taglieri di formaggi freschi e a media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Equilibrato, diretto, fresco e di buona persistenza

Profumo

Scattante, vivace, note di frutta gialla incontrano sensazioni floreali