Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Sivi Dario Princic 2020

Bianco Sivi Dario Princic 2020

Princic Dario

Il Bianco Sivi di Dario Princic è un bianco da uve Pinot Grigio macerato sulle bucce e affinato per 30 mesi in botti grandi di rovere francese. Complesso al naso, note di frutti agrumati canditi, ibisco e spezie. Mineralità salina al palato, fresco e dal tannino presente, ma mai invasivo.

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno aperti, con 7 giorni di macerazione sulle bucce. Non filtrato. Pochissima aggiunta di solforosa

Affinamento

30 mesi in botte grande, 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO SIVI DARIO PRINCIC 2020

Il Bianco Sivi di Dario Princic è un ritratto territoriale di Collio profondo e intenso, ad alta definizione territoriale. Si può definire un esempio di espressione puramente artigianale, prodotta nel territorio di Oslavia, una zona collinare nota per grandi bianchi macerati, conosciuti anche come orange wines. Princic è considerato uno dei punti di riferimento del Collio friulano, piccolo vignaiolo di grande talento, noto per dar luce ad interpretazioni estreme ed artigianali, frutto di lunghi contatti con le bucce.

Le uve utilizzate per la produzione di questo bianco di Dario Princic provengono da vecchi vigneti di 60 anni, impiantati su terreni marnosi e ricchi di arenarie, coltivati in biologico e con una bassa resa per ettaro. La fermentazione avviene per opera di lieviti indigeni, presenti naturalmente sulle bucce, in tini di legno aperti, dove il viene poi lasciato in macerazione sulle bucce per circa una settimana, fino a raggiungere il suo caratteristico colore ambrato. Viene fatto affinare per circa 30 mesi in botti di legno grandi, e imbottigliato senza filtrazione e senza o con quantità minime di solforosa.

La macerazione ed il lungo affinamento in legno rendono il Dario Princic Bianco Sivi un nettare di grande struttura e complessità. Nel calice si presenta con un colore dorato, con sfumature tendenti al rosa. Al naso sprigiona note di frutta candita e agrumi, arricchite da aromi di fieno e fiori di campo, con sensazioni di cera d’api e resine di alberi. In bocca è avvolgente e pieno, di grande freschezza e bevibilità, sostenuta da un tannino fine e delicato e da un finale sorprendentemente minerale. Una bottiglia insolita, di grande personalità, che si presenta quasi come un rosato e che racchiude in sé la vera essenza del Collio Friulano, interpretata da un grande artigiano del vino.

Colore

Ambra denso e scuro

Gusto

Fine, salino, minerale, consistente, astringente ma fresco

Profumo

Di frutti esotici maturi e a tratti agrumi canditi, sensazioni piccanti, spezie e ibisco