Dario Princic

I vini bianchi macerati sulle bucce di un artigiano del Collio

Dario Princic è uno dei punti di riferimento nel Collio per la produzioni di vini bianchi molto tradizionali, macerati sulle bucce. Si tratta di un piccolo produttore di Oslavia, al confine con la Slovenia, che, a partire dal 1988, si è imposto nel panorama enologico del territorio come un vignaiolo di grande talento: un artigiano del vino.

Dario Princic possiede 7 ettari di vigneto, radicato su terreni collinari calcarei e argillosi, da cui ricava non più di 26.000 bottiglie l’anno. Si tratta di una piccola produzione di alta qualità, contrassegnata da uno stile unico e simile a nessun altro. Le viti sono allevate secondo il regime biologico, con rame e zolfo, senza nessun utilizzo di prodotti chimici di sintesi, e favorendo basse rese per ettaro. In cantina le fermentazioni vengono svolte spontaneamente rigorosamente in tini aperti di rovere, con macerazioni sulle bucce tra i 10 e i 30 giorni e affinamento finale in botti grandi e acciaio.

I vini di Dario Princic sono espressioni molto territoriali e di grande personalità. Si tratta di vini bianchi dall’inconfondibile colore dorato intenso o aranciato e dallo spettro aromatico molto ricco e intenso, sempre nitido e impeccabile, senza sbavature. Vini prodotti secondo antiche tradizioni, in grado di risvegliare sensazioni uniche primordiali, nascoste nell’animo di ognuno, e di evolvere positivamente in bottiglia per molti anni.

Informazioni

Vini principali
Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Friulano, Sauvignon
Anno di fondazione
1988
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
13.000 bt
Enologo
Dario Princic
Indirizzo
Località Ossario, 15 - 34170 Gorizia (GO)
I vini di Dario Princic