Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante sui Lieviti Alla Costiera

Bianco Frizzante sui Lieviti Alla Costiera

Alla Costiera

Il Bianco Sur Lie Alla Costiera è un vino frizzante rifermentato in bottiglia secondo il cosidetto metodo ancestrale. Al naso è fruttato, con note intense di mela e pera e dairichiami di lievito. Al palato è succoso, morbido, armonico, cremoso e piacevolmente sapido

11,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco con lieviti indigeni; il vino rifermenta in bottiglia per poi affinarsi sui propri lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E801

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE SUI LIEVITI ALLA COSTIERA

Il Bianco Frizzante sui Lieviti Alla Costiera è un'appagante e gioioso rifermentato in bottiglia dal rapporto qualità prezzo pressoché imbattibile. Nel periodo storico segnato dall'imperversare di innumerevoli (e ahimè talora dimenticabili) rifermentati in bottiglia sono in realtà poche le zone che possono vantare una reale vocazione per la produzione di liquidi di questa tipologia, a cui possiamo ascrivere senza indugio alcune sottozone del Veneto. Per tradurre questo patrimonio in liquidi coerenti e territoriali è necessario l'infaticabile lavoro dei custodi locali, vignaioli come Filippo Gamba della Costiera, che da oltre 20 anni conduce la sua cantina nel massimo rispetto della vitalità delle piante e del territorio. Le uve crescono coadiuvati dai dettami della biodinamica steineriana, senza dogmatismi o rigidità mentali di alcun tipo. Splendidi vini quotidiani, che raccontano senza filtri o manipolazioni luogo e annata. 

Il Bianco Frizzante sui Lieviti della Costiera è un rifermentato in bottiglia ottenuto a partire da uve a bacca bianca. In vigna, come già accennato, si seguono i principi della biodinamica, pertanto sono bandite sostanze chimiche o di sintesi e ci si aiuta solo con preparati, rame e zolfo. In cantina si prosegue altrettanto rispettosi, con fermentazione alcolica spontanea del vino base e rifermentazione in bottiglia con affinamento sui propri lieviti.

Il Bianco Frizzante sui Lieviti si presenta con la tipica veste paglierina intensa e velata. Naso fragrante e spensierato, declinato su note di crosta di pane, mela verde e scorza d'agrume. Nonostante la sua schiettezza, è un vino che non rischia mai di scadere in banalità o compiacenza. Sorso irresistibile, snello e asciutto nonché dotato di vocazione gastronomica pressoché sconfinata, che lo rende vino da aperitivo ma anche adatto ad accompagnare preparazioni di pesce più saporite.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Secco, asciutto, morbido, armonico e piacevolmente sapido

Profumo

Note intense di mela e pera, con richiami di lievito