Bitter Aromatico Angostura - 20cl

Il Bitter Aromatico della distilleria Angostura è realizzato in Venezuela ed è il perfetto alleato di chi vuole preparare alla perfezione cocktail sorprendenti dal sapore unico. La ricetta con il quale viene realizzato è la stessa da sempre, le botaniche e le erbe utilizzate rimangono però un segreto. Il colore è rosso granato intenso ed i profumi sprigionati ricordano sensazioni speziate di china, chiodi di garofano e scorza di agrumi. Il gusto è deciso, amaricante, profondo, lungo e leggermente agrumato

16,80 € 19,85 € - 15%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Mix di botaniche ed erbe segreto

Tipologia

Liquori e altri Distillati

Regione

Venezuela

Gradazione alcolica

44.5%

Formato

Bottiglia 20 cl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice da Amaro
Calice da Amaro

Il calice da Amaro è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL BITTER AROMATICO ANGOSTURA - 20CL

Il Bitter Aromatico Angostura è un’etichetta storica di grandi tradizioni. Si tratta di un liquore realizzato con un’infusione di botaniche in soluzione alcolica, che s’inserisce nella grande consuetudine degli elisir di lunga vita dalle qualità curative. Deve il suo nome a un’antica città venezuelana e ancora oggi rappresenta uno dei bitter più famosi al mondo. Il suo gusto inimitabile lo rende perfetto da utilizzare nella preparazione di cocktail classici come l'Old Fashioned, il Mai Tai, il Manhattan e più in generale per donare uno speciale tocco aromatico ai distillati. Può anche essere utilizzato in cucina per arricchire il gusto di molte pietanze.

L’Angostura Bitter Aromatico è nato nell’Ottocento da un’invenzione del medico Johann Siegert, che durante la rivoluzione venezuelana, guidata da Simón Bolívar, creò un elisir di erbe per curare i soldati colpiti da febbri tropicali e malesseri digestivi e intestinali. Il bitter medicinale ebbe un notevole successo e il suo uso si diffuse rapidamente. La ricetta dell’Angostura è rimasta fedele alle antiche tradizioni ed è ancora oggi mantenuta segreta, sia per quanto riguarda tutte le botaniche utilizzate, che per le esatte proporzioni tra gli ingredienti. Il suo affascinante bouquet si deve soprattutto alla presenza della radice di genziana, del cardamomo, dei chiodi di garofano, scorze d’arance amare e china. Una volta completata la fase d’estrazione degli aromi dalle erbe, radici e frutti, l’infuso viene diluito in acqua e leggermente zuccherato, per mitigare le sensazioni amare di alcune botaniche.

Il Bitter Aromatico Angostura è il compagno ideale di ogni bravo barman, che saprà dosarlo sapientemente per dare un tocco speciale alle ricette tradizionali dei cocktail più famosi. Alla vista si presenta di colore rosso granato piuttosto scuro e cupo. Il quadro olfattivo è dominato da aromi ricchi e densi di spezie, con note di cardamomo, rabarbaro, chiodi di garofano, genziana, corteccia di china, cenni di scorza d’arancia amara, di bergamotto, chinotto, leggere sfumature di erbe officinali e balsamiche che regalano sensazioni mentolate e di eucalipto. Al palato è molto intenso, con aromi decisi, profondi, e molto persistenti. Il finale è lungo, con un ritorno su sensazioni speziate e una piacevole freschezza agrumata, leggermente amaricante.

Colore Rosso intenso granato

Profumo Intenso, emergono note speziate di china, cardamomo, chiodi di garofano e sensazioni agrumate

Gusto Deciso, amaricante, profondo, speziato, dal finale lungo ed agrumato

produttore: Angostura

Anno fondazione
1824
Indirizzo
Laventille - Trinidad & Tobago West Indies (Venezuela)