Cabernet Franc 'Poggioraso' Poggio Argentiera 2017

Il Cabernet Franc "Poggioraso" è un vino rosso intenso, corposo ed elegante della Maremma, maturato per 14 mesi in barrique. Diffonde aromi floreali, frutta a polpa scura, spezie orientali e cenni di vaniglia e legni nobili. Il sorso è ampio, strutturato e voluminoso, con una profonda carica di dolci tannini

29,00 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Cabernet Franc 100%
Regione
Gradazione
15.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel sud della Maremma, in zona Baccinello, su terreni di matrice argillosa e calcarea ricchi di ciottoli
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce
Affinamento
14 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
97 / 100
James Suckling
2017
94 / 100
Robert Parker
2016
91 / 100
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Cabernet Franc Poggioraso

Il Cabernet Franc “Poggioraso” di Poggio Argentiera è un’etichetta realizzata in Maremma con uno dei più importanti vitigni francesi. Arrivato in Italia nel corso dell’Ottocento, il Cabernet Franc è stato coltivato a lungo nel triveneto, prima che il territorio di Bolgheri mettesse in luce l’attitudine delle terre del litorale toscano ad ospitare le varietà bordolesi. È un vino che unisce la tradizione toscana nella produzione di grandi vini rossi, con un vitigno e le pratiche d’invecchiamento tipiche del territorio di Bordeaux. È un Cabernet Franc in purezza dal volto maturo e mediterraneo, che esprime molto bene il clima solare della Maremma e la sua vocazione a regalare dei rossi intensi, eleganti e aromaticamente persistenti.

“Poggioraso” è un Cabernet Franc che nasce nel cuore della Maremma grossetana, dove l’enologo Gianpaolo Paglia ha creato una sua cantina. Da una decina d’anni produce vini molto interessanti, capaci d’esprimere le migliori qualità del territorio. Le uve di Cabernet Franc provengono da parcelle che si trovano in due diverse zone della tenuta. Le vigne dell’area di Baccinello sono coltivate su suoli d’origine alluvionale, di matrice argillo-calcarea, molto ricchi di ciottoli, mentre i vigneti che si trovano nella zona di Alberese, insistono su terre prevalentemente costituite da limo e sabbia. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 14 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia, prima d’essere messo in vendita.

Il vino Cabernet Franc “Poggioraso” della cantina Poggio Argentiera è un rosso che sintetizza il perfetto connubio tra le terre toscane e i nobili vitigni di Bordeaux. Alla vista si presenta con una bellissima veste di color rubino dai leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante, con profumi di ribes, mirtillo, marasca e piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco e di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni speziate di vaniglia e legni nobili. Il sorso è scorrevole e limpido, la trama tannica è fitta e sottile, ben integrata a un frutto maturo e fragrante, arricchito da raffinate note d’evoluzione terziaria. Il finale è molto persistente, piacevolmente fresco e sapido.

Colore Rosso rubino intenso con venature granate

Profumo Note di amarena sotto spirito, fiori secchi, spezie scure, vaniglia e legni nobili

Gusto Corposo, elegante, caldo e ampio, dagli armonici tannini

produttore: Poggio Argentiera

Vini principali
Morellino di Scansano
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Gianpaolo Paglia e Antonio Camillo
Indirizzo
Strada Banditella, 2 - Loc. Banditella di Alberese - 58100 Grosseto (GR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati