Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lago di Caldaro Classico Superiore 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Lago di Caldaro Classico Superiore 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

"Quintessenz" è un vino rosso dell'Alto Adige prodotto da uve Schiava, perfetta fusione tra la freschezza e semplicità della Schiava con un pizzico di eleganza e struttura del Lagrein. Il profilo aromatico verte su toni di frutta a bacca rossa, tra tutti spiccano la ciliegia e il lampone. Il sapore, morbido e fine, si abbina perfettamente allo speck tirolese e ai primi piatti della cucina del Sudtirol

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 95%, Lagrein 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 10 giorni e fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio e botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGO DI CALDARO CLASSICO SUPERIORE 'QUINTESSENZ' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern nasce in Alto Adige nei pressi del Lago di Caldaro. La cantina ha origini secolari, dal momento che l’attività ha inizio nei primi anni del 1900: la storia vede come protagonisti cinque cantine alla prese con le difficoltà e i cambiamenti, dai tempi gloriosi dell’Impero Austro-Ungarico alle guerre e alla separazione dell’Alto Adige dell’Austria. Oggi si può parlare di una cooperativa vitivinicola di circa 650 soci con un totale di 450 ettari interamente vitati. Il progetto condiviso è l’amore per il vino e per la possibilità di valorizzare il territorio altoatesino, nella convinzione che solo un’attenzione estrema nei confronti della natura e dei suoi frutti può generare prodotti dalla qualità ineccepibile.

Le uve Schiava del Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern crescono su piante con un’età media tra i 30 e i 70 anni. Il clima è caratterizzato da mesi invernali particolarmente freddi, ma allo stesso tempo soleggiati. In primavera le temperature rimangono fresche per poi salire notevolmente in estate, che si presentano calde e secche. La posizione è a sud, il che garantisce ottima maturazione delle uve al momento della vendemmia e il suolo è ricco di argilla e calcare. La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e i primi di settembre; in cantina il mosto macera sulle bucce per 10 giorni e successivamente si verifica una fermentazione malolattica; matura sulle fecce fini per 6 mesi e affina qualche mese in botti di legno.

Il Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern si presenta nel calice di un rosso rubino dai riflessi brillanti. Il naso avverte profumo di ciliegia matura, lampone e fragole con leggeri note di mandorla sul finale; al palato risulta elegante, di carattere e avvolgente con tannini morbidi e ben integrato e una lunga persistenza finale. Si abbina perfettamente ad antipasti a base di piatti tirolesi quali speck e/o formaggi freschi di montagna a latte vaccino. Perfetto per essere gustato in compagnia degli amici di sempre in occasione di ritrovi spensierati, sorseggiando un vino frutto di un lavoro attento e costante che valorizza i sapori genuini della terra altoatesina.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Pieno, sapido, morbido, rotondo

Profumo

Piacevoli note di ciliegia, lampone e fragola