Calvados Pays d'Auge Roger Groult 8 Anni

Il Calvados Pays d'Auge di Roger Groult invecchiato per almeno 8 anni in botti di rovere esprime i tipici sentori freschi e fruttati di mela uniti a complesse tonalità calde e speziate, di vaniglia e cannella. Si tratta di un Calvados dallo stile classico ed elegante, rotondo, morbido e seducente

Caratteristiche

Tipologia

Calvados

Regione

Normandia (Francia)

Gradazione alcolica

41.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - senza confezione

Affinamento

8 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

DESCRIZIONE DEL CALVADOS PAYS D'AUGE ROGER GROULT 8 ANNI

Il Calvados Pays d’Auge 8 Anni rappresenta una vera e propria glorificazione della materia prima, quella mela che con così tanta attenzione viene coltivata da Jean-Roger. Anzi, parlare di “mela” al singolare è altamente riduttivo, visto che la distilleria può contare su ben 30 varietà diverse di piante, in grado quindi di fornire frutti con sfumature anche decisamente differenti fra loro. Un Calvados dal profilo intramontabile, dove il profumo di mela si amalgama a tocchi di spezie dolci, aprendo a un sorso raffinato e morbido.

Questo Calvados Pays d’Auge 8 anni nasce da un’accuratissima selezione di mele effettuata da Jean-Roger, proprietario della distilleria Roger Groult. Ben 23 sono infatti gli ettari in cui si coltivano 30 varietà diverse di mele, ripartite in 5.300 alberi. Una volta raccolte, vengono pigiate, per poi essere lavorate da ottobre a dicembre per ottenere un mosto dolce, di assoluta qualità. Una particolarità che contraddistingue i distillati firmati Roger Groult consiste nel fatto che, in questa fase, nonostante il disciplinare consenta di aggiungere piccole percentuali di pere al preparato, tale possibilità non viene minimamente considerata da Jean-Roger, che propone quindi etichette esclusivamente realizzate a partire da mele. La successiva distillazione è duplice, e si avvale di tre piccoli alambicchi molto vecchi. Il distillato finale ottenuto invecchia poi per 8 anni in botti di rovere.

Il Calvados Pays d’Auge si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità dell’oro, non luminosa, ma anzi piuttosto scura. Il ventaglio di note che avvolge il naso si muove su tocchi profondi di mela e frutta appassita, alternati a lievi rimandi di vaniglia e cannella. In bocca è di buon corpo, rotondo, con un sorso che avvolge bene il palato durante lo scorrimento della beva, risultando particolarmente coinvolgente. Un’etichetta che incarna il lato più classico della tipologia, che negli anni ha ottenuto riconoscimenti importanti a livello internazionale.

Colore Giallo dorato scuro

Profumo Sentori intensi di mela matura, uva passa, vaniglia e cannella

Gusto Corposo e fresco, rotondo e coinvolgente

produttore: Roger Groult

Distillati principali
Calvados
Anno fondazione
Inizio '800
Mastro distillatore
Jean-Roger Groult
Indirizzo
Clos de la Hurvanière, Route des Calvados - 14290 Saint-Cyr du Ronceray (FR)
Altri prodotti dello stesso produttore