Roger Groult

Il grande distillato di mele del Pays d’Auge: una storia di più generazioni

Roger Groult è un nome prestigioso ed importante nel mondo del Calvados. Stiamo parlando di una distilleria familiare situata nel cuore del Pay d’Auge, la zona più vocata per la produzione del Calvados, che, da cinque generazioni, si fa conoscere al mondo per la qualità delle bottiglie prodotte.

Fondatore della distilleria fu Pierre Groult, il quale cominciò a far maturare i distillati da lui prodotti in barili di rovere nella fattoria in cui la famiglia si era trasferita pochi anni prima, nei primi dell’Ottocento: cominciava così la storia dei calvados della famiglia Groult. Grazie allo spirito d’intraprendenza del nipote Roger i processi di produzioni vennero perfezionati e la distilleria espanse i propri circuiti commerciali in tutto il mondo.

Oggi la distilleria Roger Groult è gestita da Jean-Roger, rappresentante della quinta generazione della famiglia e conoscitore esperto dei metodi di distillazione e di produzione artigianali tramandatigli da suo padre. Oltre alla distilleria, Jean-Roger si occupa della coltivazione di 23 ettari che comprendono 5.300 meli, da cui si ricavano le mele necessarie per la produzione del calvados. Stiamo parlando di almeno 30 varietà diverse di mele, pigiate e lavorate da ottobre a dicembre per ottenere un mosto dolce e di qualità. A differenza di quanto ammesso dai disciplinari, Jean-Roger non aggiunge percentuali di pere al suo preparato, che viene distillato due volte utilizzando tre piccoli alambicchi molto vecchi. Il distillato così prodotto invecchia infine in botti di rovere per diversi anni e, quando esce in commercio, esprime tutte le grandi caratteristiche dei migliori calvados, facendo conoscere ed apprezzare il nome di Roger Groult nel mondo.

Informazioni

Distillati principali
Calvados
Anno fondazione
Inizio '800
Mastro distillatore
Jean-Roger Groult
Indirizzo
Clos de la Hurvanière, Route des Calvados - 14290 Saint-Cyr du Ronceray (FR)
I calvados di Roger Groult