Borgo Paglianetto

La bellezza unica del Verdicchio di Matelica

Borgo Paglianetto è una delle più interessanti realtà dell’area del Verdicchio. La cantina si trova a Matelica, in località Pagliano e produce vini biologici di alta qualità. È stata fondata nel 2008 da cinque soci, che pur occupandosi di altro nella vita, condividono l’amore per il vino e per questa splendida terra: Luciano Bruzzechesse Pierandrea Farroni, Mario Basilissi e i fratelli Giovanni Battista e Antonio Roversi. La valle di Matelica si estende tra Fabriano e Camerino e possiede la particolarità di essere orientata sull’asse nord-sud. Le Marche, e in particolare la zona classica dei Castelli di Jesi, invece, è caratterizzata da una serie di vallate che scendono dai rilievi appenninici al mare con orientamento ovest-est.

La conformazione orografica del territorio è molto importante e incide in modo determinante sulle caratteristiche di vini. Nell’area di Jesi il clima è caldo e mediterraneo, influenzato dal regime delle brezze del mare. Il Verdicchio si esprime con vini ricchi, solari, dagli aromi maturi e intensi. Nella zona di Matelica, le vigne non vedono il mare e sono coltivate tra le montagne, a un‘altitudine mediamente superiore. Il clima assume sfumature continentali. È molto più fresco e connotato dalla presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. Il Verdicchio si esprime con un profilo più teso e verticale, con vibrante freschezza, accompagnata da una tipica vena sapida.

La tenuta di Borgo Paglianetto si trova in una meravigliosa zona collinare e ha un’estensione complessiva di circa 25 ettari. La gestione agronomica si svolge in regime di agricoltura biologica certificata, con utilizzo solo di zolfo e rame e senza ricorrere a prodotti chimici. Le vigne hanno trovato il loro naturale equilibrio all’interno di un ambiente ricco di biodiversità. Le uve, sane e genuine, sono vinificate in modo semplice, con utilizzo di un’enologia leggera, in modo da valorizzare al massimo gli aromi delle uve. Il Verdicchio è al centro di tutta la produzione aziendale, dal Metodo Classico alle interpretazioni più giovani e fragranti, fino alle versioni riserva, caratterizzate da grande intensità e complessità aromatica. Vini di grande e piacevolezza di beva, schietti ed eleganti.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
29
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Aroldo Bellelli
Indirizzo
Borgo Paglianetto, Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
I vini di Borgo Paglianetto