Cantina della Volta

Eleganza ed esprit de finesse: il Lambrusco di Modena incontra il Metodo Classico

L'originalità e l'eccellenza di Cantina della Volta nasce dalla voglia di produrre vini di alto livello da uve autoctone, primo fra tutti i Lambrusco, ma avvalendosi del Metodo Classico, importato dalla Francia, o della tradizionale fermentazione in bottiglia. La cantina è stata fondata nel 2010 da Christian Bellei, rappresentante della quarta generazione di una famiglia di appassionati imprenditori vinicoli di Bomporto di Modena. Il nome, oltre a richiamare la toponomastica del luogo in cui sorge (sul Naviglio Modenese, in quello che storicamente doveva essere uno snodo per la navigazione, dove le barche eseguivano una manovra di cambio percorso), sta appunto a significare questo passaggio generazionale.

Se la tecnica di vinificazione è frutto di una passione tutta francese per lo Champagne e per i procedimenti più raffinati, le uve nascono da un vigneto di 9 ettari impiantato su un terreno collinare soleggiato, argilloso e calcareo, esposto all’escursione termica di un bosco adiacente. La coltivazione è qui condotta con la massima cura e la raccolta è rigorosamente manuale, per salvaguardare l’integrità degli acini. In una cantina dotata delle più avanzate tecnologie e di impianti all’avanguardia avviene il processo di vinificazione, a partire della pigiatura soffice effettuata da una pressa Bucher Vaslin. I procedimenti successivi prevedono l’uso di tini d’acciaio inox termo-condizionati, di sistemi di refrigerazione dei mosti, di un impianto di climatizzazione che permette la fermentazione e di una linea di degorgiatura.

I vini di Cantina della Volta si distinguono per lo straordinario livello di raffinatezza ed eleganza raggiunto, frutto di un procedimento complesso e rigoroso, ma soprattutto della passione e del talento di uno dei produttori più meticolosi della regione.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
4
Enologo
Christian Bellei
Indirizzo
Via per Modena, 82 - 41030 Bomporto (MO)

"Non ne produciamo molti, ma li curiamo tutti nei minimi particolari e con la massima attenzione alla qualità"

Christian Bellei
I vini di Cantina della Volta