Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta

Cantina della Volta

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'IL MATTAGLIO' CANTINA DELLA VOLTA

Lo Spumante Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta è un Metodo Classico che nasce nel territorio delle colline Modenesi. Si tratta di uno dei più interessanti Spumanti realizzati fuori dalle denominazioni classiche e storicamente vocate alla produzione di questa particolare tipologia di vino. È uno Chardonnay in purezza, affinato per 24 mesi sui lieviti, caratterizzato da un profilo di grande freschezza e semplicità di beva. Un Metodo Classico perfetto come aperitivo o da degustare con degli antipasti.

“Il Mattaglio” nasce dal grande amore di Christian Bellei per la Champagne e i suoi vini. Le vigne si trovano in località Riccò di Serramazzoni, in una splendida zona collinare a circa 650 metri d’altitudine, con esposizioni soleggiate. Le viti sono piantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, circondati da ampie zone boschive che contribuiscono a creare un clima fresco e con buone escursioni termiche. Nonostante la diversa latitudine, la zona ha alcune similitudini di microclima e suoli con la Champagne. Proprio partendo da queste suggestioni, negli anni ’90 sono state piantate barbatelle acquistate in Francia. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e il mosto viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base riposano in acciaio per alcuni mesi e la presa di spuma e seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il periodo minimo d’affinamento sui lieviti prima del dégorgement è di 24 mesi.

Il Metodo Classico Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta sorprende per la straordinaria finezza e freschezza espressiva. È uno Chardonnay in purezza tutto giocato sulle note della finezza, che non ha nulla da invidiare a etichette più famose. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il perlage e fine e di bella persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, aromi di agrumi, frutta gialla e sfumature minerali. Il sorso è vivace, con un frutto delicato e una piacevole vena sapida, che s’allunga verso un finale di grande freschezza.