Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Da Cruz E Teles

Dalla collaborazione tra due talentuosi vignaioli portoghesi nasce una bellissimo progetto artigianale
Regione Bairrada (Portogallo)
Anno Fondazione 2015
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15203_da-cruz-e-teles_2975.jpg?v=1695213920

Seguendo una filosofia produttiva genuina e minimalista, la realtà artigianale portoghese Da Cruz e Teles, spesso abbreviata come COZs, realizza vini di straordinaria purezza espressiva all’interno dell’areale viticolo di Bairrada, a ridosso del litorale atlantico collocato a metà strada tra le città di Porto e Lisbona. Il progetto ha origine nel 2015 dalla collaborazione tra due affermati produttori artigianali: Tiago Teles e Antonio Marques-da Cruz di Quinta da Serradinha. In quell’anno i due si rivolsero alla famiglia del defunto Jose Mendonça della nota realtà viticola Quinta dos Cozinheiros, tragicamente scomparso in un incidente d’auto, per lavorare i suoi vigneti abbandonati nella zona di Figueira da Foz, a nord di Lisbona. Da quel momento in avanti Tiago e Antonio hanno iniziato a selezionare e acquistare altri piccoli vigneti sparsi per il territorio, avviando con entusiasmo questo progetto in onore del carismatico Jose Mendonça.

All’interno dei propri vigneti, su terreni di matrice argilloso-calcarea, Tiago e Antonio della cantina Da Cruz e Teles allevano le varietà tradizionali Vital, Fernão e Arinto tra le uve bianche, Castelão e Baga per quanto riguarda i vitigni a bacca nera. Le piante beneficiano della conduzione biologica adottata dai due vignaioli e del clima tendenzialmente caldo che caratterizza il territorio, influenzato però dalle freddi correnti atlantiche. In cantina, le fermentazioni vengono affidate ai soli lieviti indigeni e si accompagnano a breve macerazioni a grappolo intero per le uve rosse, ma senza macerazione carbonica. Anche alcune uve bianche vengono vinificate a contatto con le bucce per dare vita a orange wine di carattere. Per gli invecchiamenti vengono impiegate prevalentemente botti di rovere e l’intero processo di vinificazione si realizza senza l’apporto di invasivi input esterni.

Quelli della cantina Da Cruz e Teles sono espressioni autentiche e cristalline del territorio, elaborate senza manipolazioni o alterazioni di alcuna sorta con l’obiettivo di produrre vini che raccontino il terroir da dove nascono, valorizzando allo stesso tempo l’incredibile patrimonio ampelografico autoctono del Portogallo.

Dallo stesso produttore
31,50 
25,50