Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
VM-Castelao COZs 2021

VM-Castelao COZs 2021

Da Cruz E Teles

Il VM-Castelao COZs è un vino rosso portoghese, nato dal giovane progetto di Tiago Teles e Antonio Marques-da-Cruz, due dei migliori enologi del Portogallo. Il vino matura in botti di rovere per 11 mesi, ma mantiene comunque una distinta freschezza, che accompagna un sorso ricco, succoso e distintamente tannico. Un vino ricercato e territoriale, da bere a tutto pasto a una cena fra amici.

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Castelão 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VM-CASTELAO COZS 2021

Il VM-Castelao della realtà viticola portoghese Da Cruz e Teles è un vino rosso artigianale che spicca per il suo gusto fresco e croccante, prodotto nella zona di Bairrada con sole uve del vitigno autoctono Castelão. Questa varietà a bacca nera è diffusa più o meno in tutto il Portogallo, dove dà origine a vini dagli stili e le tipologie disparati, sia in purezza sia in assemblaggio. Tra le ragioni che si nascondono dietro il particolare apprezzamento di quest’uva da parte dei viticoltori si trova la sua notevole resistenza e adattabilità dal momento che può essere coltivata tanto in climi caldi e aridi quanto in climi freddi e umidi. Generalmente produce vini colorati e strutturati, piuttosto duri se le uve non sono lavorate a dovere.

COZs VM-Castelao viene realizzato con uve Castelão in purezza cresciute a regime biologico certificato su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, escludendo l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici. Concluso il processo fermentativo, la massa viene posta in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 11 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

All’esame visivo il VM-Castelao di COZs Da Cruz e Teles si presenta con un colore rosso rubino intenso. Lo spettro aromatico evoca sentori di ciliegia e mirtillo rosso, presto raggiunti da profumi di erbe aromatiche e spezie dolci. Ricco e succoso al palato, dalla croccante freschezza che si accompagna a tannini integrati preludendo ai cenni minerali sul finale. Il VM-Castelao può essere abbinato a un’ampia gamma di cibi, quali taglieri di formaggi e salumi stagionati oppure primi e secondi piatti a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Croccante, ricco e succoso, di bella freschezza e acidità, cenni minerali sul finale

Profumo

Note di mirtilli rossi, ciliegia, cenni di erbe aromatiche e spezie dolci