Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
VP-Vital COZs 2021

VP-Vital COZs 2021

Da Cruz E Teles

Il VP-Vital COZs è un vino bianco di grande equilibrio, prodotto in Portogallo a base di un vitigno locale poco conosciuto, il Vital. Affina per 11 mesi in botti di legno usate, acquisendo morbidezza e struttura, senza perdere freschezza e aromaticità: al naso spiccano le note di fiori bianchi, agrumi, pera e mela gialla, mentre al palato regala un sorso pieno, di bella acidità, accompagnato sul finale da lievi cenni marini. Un vino delicato e complesso allo stesso tempo, da accompagnare a piatti di pesce!

29,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VP-VITAL COZS 2021

La cantina artigianale Da Cruz e Teles, abbreviata come COZs, presenta il VP-Vital, un vino bianco lusitano dalla coinvolgente e fresca beva minerale che nasce da uve Vital in purezza. Il Vital è un vitigno autoctono a bacca bianca piuttosto ricercato, diffuso principalmente nella costiera atlantica che circonda Lisbona e solitamente vinificato in assemblaggio, per questo la versione in purezza proposta dai titolari Tiago Teles e Antonio Marques-da Cruz risulta piuttosto inusuale. Alcuni ampelografi hanno avanzato l’ipotesi che possa essere imparentato con la famiglia delle Malvasie nonostante tenda a fornire vini dal profilo aromatico tendenzialmente neutro.

Il VP-Vital di COZs è un 100% Vital da viti di 35 anni di età media allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla e calcare. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco delle uve tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. Successivamente, il liquido trascorre 11 mesi di maturazione in botti di legno ed è infine imbottigliato senza previa chiarifica, filtrazione o aggiunte di solfiti, nel massimo rispetto dell’espressione del terroir.

Da Cruz e Teles VP-Vital possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet esprime pregevoli suggestioni di fiori bianchi, ginestra, mela gialla e pera che si accompagnano a cenni agrumati e di erbe aromatiche. Assaggio intenso e avvolgente, sorretto da una bella freschezza e un incisivo timbro sapido-minerale. Il consiglio è di abbinare questo vino bianco portoghese alla cucina di mare e in particolare, restando in ambito territoriale, a piatti a base di baccalà o polpo.