Emilio Lustau

Tradizione secolare spagnola e successo internazionale: la grande ‘bodega’ dello sherry

Conosciuta in tutto il mondo come autrice di uno dei migliori sherry di sempre, la Bodega Lustau venne fondata nel 1896 da un impiegato di corte di nome José Ruiz-Berdejo. Nel secondo dopoguerra il genero Emilio Lustau Ortega trasferisce la proprietà a Jerez de la Frontera ed espande la cantina, inaugurando quelle esportazioni che renderanno celebri nel mondo le bottiglie che portano il suo nome. Nei decenni successivi la Emilio Lustau conosce un successo straordinario e comincia a distinguersi tra le altre cantine di Jerez per l’altissima qualità dello sherry e per bottiglie dal design accattivante e moderno. Dal 1990 la Lustau è parte del gruppo Luis Caballero e dal 2000 è proprietaria di sei bellissimi edifici ottocenteschi nel cuore di Jimenez, per un totale di 20.000 metri quadrati, dove hanno luogo i processi produttivi. Nonostante il successo internazionale e l’aumento esponenziale dei volumi produttivi, i criteri guida sono rimasti immutati dal 1896: perseguire la più alta qualità per offrire al mercato la gamma di sherry più vasta e migliore di sempre.

I due vigneti di Montegilillo e Las Cruces sono incastonati in paesaggi meravigliosi e ricchi di sole e di piogge: il primo si estende su pendii calcarei chiamati ‘albariza’, un territorio ideale per la coltivazione di Palomino; il secondo vicino alla costa, su terreni sabbiosi, dove cresce il Muscatel. I mosti vinificano in grandi contenitori di acciaio, quindi vengono fortificati e poi fatti invecchiare in botte in edifici ottocenteschi che sembrano cattedrali.

Lo sherry prodotto esprime il massimo livello qualitativo, lodato dai più grandi degustatori nel mondo. Negli ultimi anni è stato anche oggetto di numerosi premi e di primi posti in competizioni internazionali. Da oltre un secolo la Bodega Emilio Lustau propone una gamma eccezionale vastissima di sherry, imprescindibile per tutti gli amanti del grande vino liquoroso spagnolo.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Sherry
Anno fondazione
1876
Indirizzo
Calle Arcos, 53 - Jerez de la Frontera - 11402 Cádiz
I vini di Emilio Lustau