Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sherry Fino 'Puerto Fino' Emilio Lustau
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker

Sherry Fino 'Puerto Fino' Emilio Lustau

Lustau Emilio

Lo Sherry “Puerto Fino” della cantina Emilio Lustau è un vino liquoroso secco della Spagna, ottenuto da uve Palomino e maturato con Metodo Solera in botti di rovere americano poste in una località portuale a stretto contatto con il mare. Profuma di frutta secca, spezie e acqua di mare e ha un gusto secco, sapido e molto fresco

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Palomino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

In media per 5 anni secondo il Metodo Solera in botti di rovere americano nella città portuale El Puerto de Santa Maria, con formazione di lieviti flor

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHERRY FINO 'PUERTO FINO' EMILIO LUSTAU

Il “Puerto Fino” di Emilio Lustau è una celebre espressione di Sherry Fino di Jerez de la Frontera, un vino liquoroso spagnolo dal gusto molto secco e dal carattere fresco e iodato, tanto da essere classificato in etichetta con dicitura bilingue come “muy seco - very dry”. Tradizionalmente viene servito freddo come aperitivo, in accompagnamento a stuzzichini, ad antipasti e a tapas a base di affettati o formaggi. Per via del profilo aromatico secco e salino può essere accostato con ottimi risultato anche ad entrée a base di pesce, crostacei, frutti di mare, sushi e sashimi.

Lo Sherry Fino “Puerto Fino” deve il suo nome alla singolarità del luogo in cui si svolge l’invecchiamento: la località portuale di El Puerto de Santa Maria, vicino a Jerez de la Frontera, conosciuta dagli storici per essere stata il punto di partenza scelto da Cristoforo Colombo per il suo secondo viaggio verso le Americhe. Immerso nel clima umido e ricco di salsedine della costa atlantica, questo vino liquoroso viene invecchiato con Metodo Solera in botti di rovere americano per una media di 5 anni. Le particolari condizioni climatiche, la scolmatura delle botti e il lungo tempo trascorso costituiscono le condizioni per la formazione e lo sviluppo di uno strato di lieviti flor sulle superficie del vino, in grado di proteggerlo dall’ossigenazione. Questo fenomeno è responsabile dei tipici sentori di mallo di noce, spezie e frutta secca che caratterizzano questa etichetta.

Il “Puerto Fino” di Emilio Lustau è una classica e ben fatta interpretazione di Sherry Fino, in grado di valorizzare e di far conoscere al grande pubblico le potenzialità della tipologia e del particolare invecchiamento con lieviti flor nel un contesto marittimo portuale. Il risultato è sorprendente e profondamente identitario: sentori di frutta secca e tostata, spezie e mallo di noce si allacciano a sfumature marine e salmastre, con sottili richiami di fiori secchi di camomilla e leggere tracce di agrumi. Il sorso è asciutto, nitido, deciso e incisivo, animato da freschezza e mineralità. Giustamente viene definito in etichetta come “molto secco” e questa è la sua forza, la qualità che gli permette di accompagnare e valorizzare tanti piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi o affettati.

Colore

Giallo paglierino con sfumature ambrate

Gusto

Secco, nitido, sapido, minerale e molto fresco, leggermente speziato

Profumo

Profondo, iodato e minerale, con sentori di frutta secca, mallo di noce e acqua di mare